Al teatro Quirino per “PUZZLE” presentato da KATACLÒ Athletic Dance Theater

di Attilio A. Romita                                            15 ottobre2014

Ieri sera al Teatro Quirino la prima romana di uno spettacolo molto particolare “PUZZLE” presentato da KATACLÒ Athletic Dance Theater.

Un piccolo episodio prima di raccontarvi dello spettacolo: mentre uscivamo a fine rappresentazione mi sono fatto, ad alta voce, la domanda “cosa provo vedendo questa performance?”, all’unisono mi sono arrivate due risposte uguali “Invidia”. Ovviamente si tratta di invidia ammirata per una sequenza quasi infinita di prestazioni atletico-musicali che fanno apparire semplici delle figure ginniche estremamente complesse e faticose.

Ma torniamo allo spettacolo ed alle atletiche ginnaste e ginnasti.

Giulia Staccioli, dopo esser stata ginnasta finalista olimpica (Los Angeles ‘84 e Seoul ‘88) e dopo una fruttuosa esperienza con la celebre Compagnia Americana MOMIX, dal 1995. dirige con entusiasmo e instancabile creatività l’intensa attività di Kataklò Athletic Dance Theater, una compagnia internazionalmente applaudita per le qualità acrobatiche combinate con quelle teatrali.

Il nome Kataklò, come spiega il sito ufficiale della compagnia, viene dal greco e significa “io ballo piegandomi e contorcendomi” ed è quanto mai appropriato per i sette attori-ginnasti che, sulla base di musiche molto ritmate e rielaborate, sono protagonisti del PUZZLE, è questo il titolo dello spettacolo, che si articola in una quindicina di scene indipendenti.

E’ difficile raccontare o descrivere esattamente come si svolge ciascuna scena: qualche semplice attrezzo, come due scatole, una bicicletta, dei nastri e delle larghe sete, ed i corpi dei danzatori che disegnano salti, capovolte, figure acrobatiche e piegamenti con una velocità e faciliità di esecuzione che talvolta non permette di capire quanto difficili siano le figure sceniche.

Gli applausi, che concludono ogni scena, sono senza fine in chiusura di spettacolo e si ripetono ancora dopo un lungo bis concesso dai sette protagonisti che, malgrado la fatica fisica dello spettacolo, sembrano dotati di energia infinita. Accomunata nel lungo applauso Giulia Staccioli direttrice artistica ed ideatrice dello spettacolo.

La tourneè prosegue in Italia con il seguente calendario:

15-19/10/2014 ROMA-Teatro Quirino                       21-25/01/2015      MILANO-Teatro Carcano

21-nov-14       NICHELINO (To)-Teatro Superga    24-mar-15  URBINO-Teatro Sanzio

23-nov-14       BOLOGNA-Europauditorium             29-mar-15  LECCE-Politeama Greco

12-dic-14        TUNISI-Istituto Ita,liano Cultura      16-apr-15   CUNEO-Teatro Toselli

03-gen-15       PISA-Teatro Verdi                                   17-apr-15   CEVA(CN)-Teatro Marenco

09-gen-15       TRIESTE-Teatro Bobbio                     19-apr-15   Villadossola(VB)-Teatro Fabbrica

16-gen-15       ALESSANDRIA-Politeama Alessandrino

Attilio A. Romita: il mio anno di nascita, 1938, coincide con la nascita di Z1, il primo vero Elaboratore Elettronico programmabile, realizzato dall’ing. Tedesco KonradZuse (1910-1995). Ventisette anni dopo, nel 1965 ho iniziato a trafficare con bit e byte. Mi sono occupato di grandi calcolatori e reti di medi e piccoli macchine. Ho scritto programmi, disegnato procedure e progettato soluzioni per assicurazioni, banche, telemedicina, telco. Mi sono occupato di organizzazione, marketing e controllo di gestione ed ho coordinato progetti europei. La mia carriera di dipendente è terminata nel 2003 ed è iniziata la mia carriera di consulente durante la quale ho tentato di aiutare gli altri ad utilizzare le molte nozioni ed esperienze raccolte in tanti settori diversi dello ICT (Information Communication Tecnology) Roma Aeroporto Fiumicino
Related Post