La Rassegna Stampa: Una mensilità premio ai professori più bravi?!?

Le aperture

La Repubblica apre con un’intervista al presidente Usa: “Obama: un patto con l’Europa”, “uniti sull’economia e contro il terrore”. Oggi l’arrivo a Lisbona per il vertice Nato, “tra i temi sul tappeto la strategia in Afghanistan e le paure dei mercati”. Sulla politica italiana: “Crisi, Fini rallenta, ‘Serve responsabilità’. Bossi: meglio le urne”. Ci si riferisce al videomessagio del presidente della Camera, diffuso ieri dal sito di Futuro e Libertà. A centro pagina: “‘Rifiuti di Napoli al Nord’, ma la Lega dice no”, “Rissa nel governo, bocciato Fitto. Alla Campania 150 milioni, via tre discariche. Ancora tensione, bombe a mano a Tersigno”. E poi le nomine alle authorities decretate ieri in Consiglio dei ministri: un’analisi di Massimo Giannini le definisce “le nomine di fine regime”.

Corriere della Sera: “La frenata di Fini sulla crisi”, ‘Il premier sia responsabile’. Berlusconi: avrò la fiducia”, “Appello del presidente della Camera: ‘Momento grave’. Bossi rilancia il voto anticipato”. Francesco Verderami commenta: “E i duellanti si scambiano i ruoli”, riferendosi, ovviamente, a Fini e Berlusconi. A centro pagina, con grande foto: “Haiti e il colera che nessuno vuol vedere”, “più di mille morti per l’epidemia”. In taglio centrale, la proposta del ministro Gelmini: “Una mensilità premio ai professori più bravi”. E poi: “la Lega: niente rifiuti dal Sud al Nord”. In taglio basso: “Intercettazioni telefonche. La Procura si autolimita”. E la procura è quella di Milano, “stretta sulle spese e le proroghe”.

Il Giornale: “Silvio fa un altro partito”, “Berlusconi commissiona uno studio per un logo e un nome nuovi. Bossi preme per il voto subito. Fini prende paura e abbassa i toni: ‘Il governo onori gli impegni’. L’ultimo sondaggio: Pdl al 30 per cento, vola la Lega, Fli fermo al 5 per cento”. Il tutto sotto la dicitura: “Verso le elezioni”. A centro pagina, foto di Vittorio Feltri: si parla di un libro-intervista con Stefano Lorenzetto. E ancora in prima: “Attacco al Nord”, “‘Federalismo mafioso’. Contro Saviano già migliaia di firme”. In taglio basso, la “svolta del ministro Gelmini”: “Un mese di stipendio in più al prof che lavora bene”.

Libero: “Fini si ribalta”, “Cambia il vento”. “Con 16 anni di ritardo Gianfranco copia il Cav e parla con i video. Spaventato dall’offensiva del premier cerca di tranquillizzare i suoi e annuncia che è pronto a votare anche un Berlusconi bis”.

Il Fatto: “Arraffano le ultime poltrone”, “Impazza il mercato delle vacche in Parlamento. L’asta per l’acquisto di un deputato è schizzata fino a 2 milioni di euro. Si offre pure Marco Pannella ma forse è solo una provocazione”. In taglio baso: “Il Giornale apre la caccia a Saviano”, “Feltri raccoglie firme contro l’autore di Gomorra. E su ‘Spazio azzurro’ parte il tam tam: ‘Ringraziaci se respiri ancora”.

La Stampa: “Obama: Mosca partner Nato”, “Ma sul Nobel per la pace al cinese Liu, la Russia boicotta con Cuba e Iraq”. “La nuova strategia dell’Alleanza atlantica: affrontare insieme i nemici del XXI secolo. Il summit oggi a Lisbona”. E ai lettori si propone un intervento del presidente Usa che spiega lo “scudo contro il terrore” proposto all’Europa. Di spalla: Ulrich Beck firma un intervento dal titolo “Dio, rischio della società globalizzata”. In taglio basso: “Fini: il premier sia responsabile”. E poi: “L’Irlanda cede: ‘Sì’ agli aiuti’. L’Ocse: in Italia ripresa debole”.

L’Unità ha una grande foto di Saviano sotto il titolo: “Mai solo”. Sulla crisi politica italiana: “Ora Fini frena”. Per il quotidiano “la crisi diventa un rimpasto. Silvio incassa lo stop di Fini”.

Il Sole 24 Ore: “Fisco zavorra sulle imprese”, “Centro Einaudi: ripresa a rilento. Marcegaglia: basta liti in politica”. “Banca Mondiale: in Italia tributi e contributi al 68,6% (record Ue). Dall’Ocse stime al ribasso sulla crescita”. Un richiamo alle nomine decise ieri: “Vegas alla presidenza Consob. Catricalà passa all’energia”.

Il Foglio: “Il primo imputato di Guantanamo fece saltare due ambasciate in Africa ma ora il giudice respinge i capi d’accusa”. In taglio basso, un’analisi sulla Turchia: “Il jihad di Erdogan contro il vino”, “Dietro le nuove tasse sull’alcol c’è l’ombra dell’antica sharia turca”. Sulla politica interna: parla Marcello Veneziani. Scrive il quotidiano che “c’è una destra colta che vuole fare la guerra di idee ai futuristi”. E riassume il pensiero di Veneziani: “Fini può essere competitivo. Occorre incalzarlo. Il patriottismo della destra è nazionale, non costituzionale”.

(Fonte: RASSEGNA ITALIANA, di Ada Pagliarulo e Paolo Martini)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post