Telefoniamo con Internet: si risparmia.

La RETE è il sistema di connessione mondiale per il trasferimento di informazioni ed INTERNET è l’insieme di regole e strumenti che permettono il controllo dello scambio di informazioni.

Il termine INFORMAZIONE identifica qualsiasi cosa che può tradursi in termini digitali, cioè può essere trasformata in una sequenza di numeri che, sottoposti ad un procedimento inverso, ricostruiranno l’informazione originale.

Quindi una voce, un’immagine, un testo, la lista di comandi per il funzionamento di una macchina utensile sono informazioni che possono viaggiare sulla rete per essere utilizzate dovunque.

Il TELEFONO con INTERNET è una delle applicazioni più semplici da usare ed è anche una delle più economiche.

Il più noto dei sistemi telefonici in Rete è SKYPE che offre la possibilità di collegare due PC connessi alla Rete, ma anche un PC ad un telefono normale e due telefoni normali.

Nel caso di due PC il collegamento è praticamente gratuito, negli altri due casi il costo è di una o due telefonate urbane ovunque siano le persone che si collegano.

Per usare questo sistema, SKYPE per esempio, è necessario soltanto registrarsi a questo servizio, cioè iscriversi sull’elenco telefonico di Skype.

Se si vuole telefonare ad altre persone registrate, basta cercarle sull’elenco, verificare che in quel momento sono connesse e chiamarle. Con questo tipo di “telefonata” è possibile anche usare la videocamera del PC e trasformare la telefonata in VIDEOCHIAMATA, cioe è possibile vedersi tramite la telecamera (WEBCAM) di cui molti PC sono dotati.

Per chiamare telefoni tradizionali, oltre la registrazione, di deve creare un fondo spese minimo, per es 10€, e poi scrivere il numero telefonico da chiamare completo di prefisso internazionale. Il costo è quello di una chiamata urbana nella città dove il telefono si trova. Per es. io ho parlato oltre 5 minuti con un mio amico a New York ed ho speso circa 20 cent.

A parole sembra un procedimento complicato, ma è sufficiente una SKYPATA per apprendere tutti i trucchi.

Buon divertimento a tutti i nonni che hanno nipotini …dall’altra parte del mondo.

Attilio A. Romita: il mio anno di nascita, 1938, coincide con la nascita di Z1, il primo vero Elaboratore Elettronico programmabile, realizzato dall’ing. Tedesco KonradZuse (1910-1995). Ventisette anni dopo, nel 1965 ho iniziato a trafficare con bit e byte. Mi sono occupato di grandi calcolatori e reti di medi e piccoli macchine. Ho scritto programmi, disegnato procedure e progettato soluzioni per assicurazioni, banche, telemedicina, telco. Mi sono occupato di organizzazione, marketing e controllo di gestione ed ho coordinato progetti europei. La mia carriera di dipendente è terminata nel 2003 ed è iniziata la mia carriera di consulente durante la quale ho tentato di aiutare gli altri ad utilizzare le molte nozioni ed esperienze raccolte in tanti settori diversi dello ICT (Information Communication Tecnology) Roma Aeroporto Fiumicino
Related Post