L’Agro Pontino visto con gli occhi di Duilio Cambellotti, scultore, scenografo, costumista

Il Museo Emilio Greco di Sabaudia dedica una mostra alle opere di Duilio Cambellotti, illustratore, scultore, scenografo, costumista, medaglista, ceramista, disegnatore di mobili e arredi. La collezione proposta, in mostra dal 19 maggio al 2 luglio, è quella esposta abitualmente nella romana Galleria del Locoonte ed è composta da sculture, disegni, bozzetti, opere di grafica, tutti esempi rari della ricerca iconografica di Cambellotti.

La scelta di Sabaudia, città di Fondazione della Bonifica dell’Agro Pontino, a sede di questa mostra non è casuale: ad essere protagonista di molte delle opere esposte è la vicenda delle Paludi Pontine risanate. Gli uomini e le donne dell’Agro di Cambellotti interpretano la vita dell’Agro Pontino nella sua naturale semplicità. Esprimono la faticosa storia quotidiana della bonifica che giorno dopo giorno ha strappato alla palude e alla malaria terre destinate a dare loro cibo e casa.

Della campagna pontina Cambellotti avverte la “magia intensa formata di sogni primordiali, di tristezza e di abbandono”, il pittoresco della natura selvaggia e malarica che il lavoro razionale e moderno della bonifica ha cancellato trasformandolo in passato mitico e quasi già nostalgicamente rimpianto.
Il taglio forte e netto delle figure di Cambellotti è antinaturalistico, quasi espressionistico, e per questo potentemente evocativo di un’antichità in cui ogni forma era archetipo.
La sua potente capacità di comunicare è evidente anche in alcuni bozzetti e disegni per manifesti esposti in mostra, dove la leggenda classica rivive come una vicenda contemporanea.

“Duilio Cambellotti. La Collezione della Galleria del Looconte”
19 maggio 2017 – 02 luglio 2017
Museo Emilio Greco, Palazzo Comunale, Sabaudia (Lt)

Orari: Maggio – da lunedì a venerdì h 16.00-19.00, sabato e domenica h 10.00-13.00 / 16.00-19.00
Giugno – da lunedì a venerdì h 17.30-20.30, sabato e domenica h 10.00-13.00 / 17.30-20.30
Luglio – sabato e domenica dalle 19.00-23.00

Per informazioni: tel 0773/515791

redazione grey-panthers:
Related Post