A Pordenone una mostra che attraversa le Biennali 1948-1968

“Percorsi tra le Biennali. 1948 – 1968. Pittura in Friuli e a Venezia” è il titolo della grande mostra che il Parco Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone propone dal 26 marzo al 12 giugno in contemporanea con la 54^ Biennale veneziana. La mostra, promossa dal comune di Pordenone è curata Giovanni Granzotto con la collaborazione di Gilberto Ganzer.

1948 – 1968, due date emblematiche per la storia italiana, e non solo, ma emblematiche anche per lo specifico dell’arte.

La Biennale del ‘48, all’indomani del più ampio conflitto del Novecento, segnò l’arrivo in Laguna e in Europa della nuova America. Fu un approdo deflagrante così come violento fu l’impatto che riverberò sull’arte italiana da poco reduce dal Ventennio.
La Biennale del ’68 cadde in uno degli altri momenti topici della storia del Novecento in Europa, e visse il clima di contestazione che partito da Parigi dilagò in Italia e in tutta Europa. Fu la Biennale di Arp, Bacon, Dubuffet, Duchamp, Fautrier, Hartung, Man Ray, Oldenburg. Rothko, Rauschenberg, Warhol ma anche di Tacredi, Severini, Burri, Balla, Deluigi, Colombo, Fontana, Pascali. Insomma un momento magico, che suggellava un ventennio di sconvolgimenti, di novità che nel frattempo erano state metabolizzate, di virus inoculati e in parte persino già inattivati.

La mostra pordenonese tiene tutto questo come sfondo per affrontare, in modo finalmente sistematico, il “locale”, posto come tassello rappresentativo del “generale”. I riflettori sono rivolti ai pittori friulani e veneziani che parteciparono appunto a quelle esposizioni.

Per la capacità di fascinazione e captazione della città lagunare, tra i veneziani la mostra considera anche quelli di adozione come Guidi, Tancredi, Deluigi e Licata. Assenti dalla mostra, che si focalizza sulla sola pittura, artisti come Dino Basaldella, Alberto Viani e altri protagonisti di quel fatidico ventennio, che si dedicarono invece alla scultura e alle arti applicate.

“Il motivo e il significato stesso di questa rassegna – afferma Giovanni Granzotto che ne è il curatore – sta nel tentativo di rappresentare gli straordinari momenti di scambio e di innovazione vissuti da una componente fondamentale dell’arte visiva, nel cuore – in quegli anni – dell’arte stessa: Venezia; cercando di riportarli e spiegarli dalla parte degli artisti veneziani e friulani che contribuirono a fare grandi le Biennali in quegli anni.”
La ricerca si concentrerà su quelle generazioni che, anche percorrendo il solco della pittura iconografica, hanno comunque contribuito allo svecchiamento e allo sviluppo della pittura contemporanea, con una particolare sottolineatura per quei maestri che hanno davvero partecipato alla formazione delle avanguardie storiche del dopoguerra. A parte quindi l’eccezione Virgilio Guidi, non si incontreranno artisti nati nel diciannovesimo secolo.

In mostra vengono presentate circa 120 opere, con nuclei più estesi (8 – 10 opere ciascuno) per Afro, Edmondo Bacci, Mario Deluigi, Virgilio Guidi, Riccardo Licata, Gino Morandis, Anton Zoran Music, Armando Pizzinato, Bruno Saetti, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova e Giuseppe Zigaina e con ambiti comunque rilevanti (6 – 8 opere, ciascuno) per Giorgio Celiberti, Luciano Gaspari, Alberto Gianquinto, Tancredi e Vinicio Vianello. Anzil, Saverio Barbaro, Renato Borsato, Carlo Ciussi, Federico De Rocco, Giuseppe Gambino, Bruna Gasparini, Leone Minassin, Mirko, Giorgio Dario Paolucci, Fred Pittino, Saverio Rampin completano la grande panoramica.

Alcune delle opere scelte sono rigorosamente legate alla produzione relativa agli anni delle esposizioni di questi maestri alla Biennali, con molte opere proprio presenti alle stesse Biennali.

La mostra è accompagnata da un catalogo di circa 200 pagine riportanti tutte le immagini dei dipinti esposti, edito da Antiga. Nel catalogo, oltre ai testi di Giovanni Granzotto e Gilberto Ganzer (quest’ultimo focalizzato sull’area friulana), compaiono interventi di Franco Batacchi, Michele Beraldo, Giovanni Bianchi De Luigi, Leonardo Conti, Mauro Corona, Dino Marangon, Barbara Morandis e Ennio Pouchard.

PERCORSI TRA LE BIENNALI 1948 – 1968. Pittura in Friuli e a Venezia
Pordenone, PARCO – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato” (via Dante 33) , 26 marzo – 12 giugno 2011 Orari: da lunedì a venerdì 15.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00. Mattine dal lunedì al venerdì apertura su prenotazione (almeno 2 giorni di anticipo).

Info: tel. 0434 523780 – 392935 info@artemodernapordenone.it
www.artemodernapordenone.it

(g.p.)

redazione grey-panthers:
Related Post