Appuntamento a Rimini per riflettere su “La vita buona”

A Rimini si riflette su “La vita buona

E’ questo il titolo della nona edizione Goldage – Incontri di Generazioni, organizzato dalla 50&Più che si terrà dal 14 al 18 ottobre nella cittadina romagnola. Al Palacongressi convegni e incontri per parlare di “vita buona”, cioè di una vita vissuta consapevolmente, con il senso del bene comune, per pensare ad una società a misura d’uomo. Per affrontare i diversi aspetti del tema saranno presenti personalità, italiane e straniere, provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e dell’economia. Ogni sera, poi, ci sarà la possibilità di partecipare a spettacoli, con artisti del calibro dei Dik Dik e del grande Roberto Vecchioni. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.

La 50&Più, associazione con oltre 330.000 iscritti che sin dal 1974 ha saputo sviluppare una politica propositiva e innovativa a favore degli over 50 vuole offrire con Goldage un luogo d’incontro e di riflessione sulla realtà degli ultracinquantenni, ovvero un mondo dinamico, vitale, creativo, sempre più protagonista nella vita del nostro Paese.

Sabato 16 ottobre 2010, Ore 10,00
PalaCongressi – Rimini

Tavola Rotonda
ANZIANI E MASS MEDIA
Può esistere una vita buona senza un’informazione buona? E quanto incide l’informazione nella vita delle persone e delle persone anziane in particolare che fanno spesso del mezzo televisivo l’unico strumento informativo? Come vengono decise le notizie da dare al pubblico e quali sono le condizioni per cui si può parlare di “informazione corretta”? In alcuni Paesi esiste una televisione dedicata agli anziani, in Italia quali sono i programmi pensati per il target degli Over 50?

Ore 10,00 – Apertura dei lavori

Moderatore:
– Arnaldo Colasanti, scrittore, critico letterario

Interventi:
Stefano Balassone, produttore televisivo, scrittore – Aldo Falivena, direttore mensile 50&Più- – Elisa Manna, responsabile politiche culturali Censis – Vitalba Paesano, giornalista, fondatrice di www.grey-panthers.it  –

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post