Nasce a Milano il Condominio di Lunga Vita

Nasce a Milano il Condominio di Lunga Vita
Si chiama “Residenza Calvino” ed è il nuovo modello abitativo per anziani autosufficienti pensato e realizzato da due privati cittadini a Milano, di fronte all’ex scalo Farini. Il complesso si compone di 42 ampi bilocali (ma entro giugno diventeranno più di 60), tutti dotati di ingresso, soggiorno, camera con letti elettrici e bagno assistito, che saranno presto pronti per ospitare anziani che desiderano vivere in una struttura dove possono mantenere le loro abitudini, i loro ritmi e i loro affetti senza rinunciare ad un’assistenza qualificata 24 ore su 24. Al rispetto per la privacy e la libertà dei residenti si affianca la sicurezza di sapere che uno staff di infermieri, medici e Asa (personale ausiliario socio-assistenziale) è a completa disposizione per aiutarli nei momenti di malattia, bisogno o anche semplicemente solitudine. L’edificio è circondato da un parco e da un parcheggio per gli ospiti, ed è dotato di zone comuni come la reception o la sala per la conversazione dove gli inquilini (non ospiti dunque ma padroni di casa) si possono incontrare per momenti di socializzazione.

A turno 3-4 operatori con titolo Asa (ausiliario socio-assistenziale) garantiranno aiuto nelle pulizie e nella spesa, nella preparazione dei pasti e nell’igiene quotidiana nei momenti di difficoltà; monitoraggio nell’assunzione di farmaci e affiancamento ìn caso di malattia; disbrigo di pratiche presso medici di famiglia, poliambulatori o altre strutture; organizzazione di attività ricreative e di socializzazione.
Per ogni anziano sarà ìnoltre aperto un fascicolo sanitario.
Infermiera professionale e medico geriatra saranno sempre disponibili, e un coordinatore svolgerà le funzioni di segretario sociale, coordinando ìl personale e gestendo ì rapporti con ì camici bianchi e ì familiari.
I vantaggi rispetto alla casa di riposo tradizionale sono l’assenza di orari per pasti, sonno e visite, la possibilità di tenere con sé animali e persino di fumare, per chi proprio non riesce a smettere.

(Fonte: Centro Maderna)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post