L’irrinunciabile capacità a indignarsi

Forse è il caso. Forse è la necessità. Forse sono i nuovi bisogni di impegno e di apprendimento, alla ricerca di esempi e sostegni che aiutino, giovani e non, ad uscire dall’agnosticismo fatalistico per affrontare con nuova determinazione le sfide di oggi pensando al domani. Certo si resta sorpresi scoprendo in classifica due libri molto piccoli nelle pagine e nel prezzo, ma tutt’altro che esili nel contenuto. Due libri di due autori agli antipodi per formazione e collocazione storica. Antonio Gramsci entra in classifica con “Odio gli indifferenti”, una raccolta di articoli tra il 1917 e il 1918 e un esemplare intervento parlamentare.

Stéphane Hessel raccoglie consensi con “Indignez Vous!” che, nell’edizione francese, costa solo 3 euro. In comune la testimonianza di due protagonisti del novecento, uno finito tragicamente, l’altro tuttora attivo nei suoi 93 anni. Entrambi indignati e pronti a resistere ai soprusi e alle ingiustizie. E soprattutto determinati nell’invitare i giovani ad impegnarsi, a non lasciar passare. Con l’esplicito invito, da parte di Hessel, a una “insurrection pacifique”.

Antonio Gramsci-  Odio gli indifferenti- editore Chiarelettere – Instant Book- pagine 108- prezzo 7,00 euro

Stéphane Hessel-  Indignez Vous!- editore Indigene Editions- pagine 29- prezzo 3,00 euro

(suggerito da g.m.-Cinqueminuti n. 37- GfK Eurisko)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post