Invecchiamento attivo, idee e suggerimenti nel libro “Senior coach”

Vital senior couple exercising in the gym.

Si può invecchiare in modo attivo puntando a felicità e benessere. Dall’alimentazione alla cura del corpo, dall’attività fisica alla partecipazione politica, dalle relazioni sociali al tempo libero alle tecnologie digitali, il nuovo libro edito da LiberEtà, “Senior Coach”, raccoglie suggerimenti, idee, consigli ed esempi pratici per la vita quotidiana di tuttiLa guida, scritta da Francesco Cocco, Pino Frau e Samuele Verucchi, e realizzata in collaborazione con il Dipartimento benessere e diritti dello Spi Cgil e con l’Alta Scuola Spi Luciano Lama, si suddivide in otto sezioni (benessere, abitare, comunità, lavoro, informazione, servizi, tempo, welfare) ed è composta da capitoli brevi e sintetici. In ogni capitolo vengono evidenziati, anche attraverso le illustrazioni di Riccardo Atzeni, i consigli utili e le buone pratiche.

“Senior coach” fornisce esempi pratici facendo riferimento a dimensioni e aspetti del vivere quotidiano in cui tutti possono facilmente riconoscersi. “Senior Coach” nasce da un’idea dell’ASP (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) Terre di Castelli G. Gasparini di Vignola, in provincia di Modena, in collaborazione con l’associazione Abitaresociale. L’idea è quella di un allenatore, appunto, un consulente e motivatore, specializzato per persone over 50, capace di proporre idee e fornire consigli pratici finalizzati a migliorare le condizioni di vita di chi è già anziano e di chi si avvia a diventarlo, stimolando la capacità di essere attivi, dinamici e aperti alle novità e ai cambiamenti anche in chi è avanti con l’età.

Il libro nasce dunque da questa idea e viene pensato e progettato in collaborazione con il Sindacato dei pensionati della Cgil con l’obiettivo di creare una guida al benessere destinata non solo agli anziani, ma che intende aprirsi a tutti, nello spirito di solidarietà tra generazioni .

Per sfogliare alcune pagine e acquistare il libro “Senior Coach” cliccare su questo link https://www.libereta.it/prodotto/senior-coach/

redazione grey-panthers:
Related Post