Ai consumatori piacciono le aziende responsabili

C’è qualcosa di nuovo nel mondo dei consumi: accanto alla qualità del prodotto, per chi fa acquisti sono importanti anche il rispetto di precisi principi etici e l’attenzione nei confronti dell’ambiente da parte delle aziende produttrici, un modo di qualificarsi che vale più di packaging e spot divertenti.

Sono soprattuto le aziende di medie e grandi dimensioni a dimostrare una maggiore sensibilità al tema della responsabilità sociale e ambientale.

Qualche esempio? Una nota azienda produttrice di impianti per illuminazione ne propone uno in particolare per gli uffici che consentono un risparmio energetico fino al 60%. Una multinazionale olandese ha avviato un programma per convincere le imprese a rivedere i propri apparati illuminanti… e così via.

I programmi di responsabilità sociale giovano alle aziende in termini di visibilità e di maggiori vendite: Le imprese italiane non sono al momento molto sensibili all’argomento, ma i consumatori possono molto per stimolare le aziende: oltre alla qualità del prodotto impariamo a osservare la qualità del vissuto sociale delle aziende!

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post