Nuove donne oggi: Gita Gopinath e le altre

Forse non la conoscete ancora. Gita Gopinath, indiana originaria di Mysore (2.200 km a Sud di Delhi), 38 anni, un marito e un figlio, è un’economista. Oggi ordinario nel dipartimento di economia ad Harvard, è la terza donna ad aver ricevuto questa nomina, su 40 docenti. Studi eccellenti, ma senza agi economici: dopo un Master in Economics nel ‘94, infatti, costretta a rifiutare il dottorato di Harvard, che non la finanzia, accetta l’offerta della Washington University di Seattle. Seguono poi Princeton, Chicago e di nuovo Harvard, dove da cinque anni si occupa di macroeconomia e finanza internazionale, aree di grande rilievo dopo l’ultima crisi.

” Gita Gopinath ha dato contributi fondamentali alla comprensione del debito sovrano, che è il tratto più significativo della crisi in Europa”, spiega Kenneth Rogoff, professore di economia e politiche pubbliche ad Harvard ed ex capo economista presso il Fondo monetario internazionale.“Il suo lavoro esamina in profondità perché molti mercati emergenti tendono a sperimentare una maggiore volatilità macroeconomica rispetto alle economie avanzate e dà informazioni approfondite sull’interazione tra prezzi e tassi di interesse”.

Questa donna giovane e capace viene, dunque, dall’Asia. E’ una delle prime ad avere acquisito competenza e professionalità internazionali, punta di testa per il gruppo consistente di ragazzi e ragazze cinesi, indiani, coreani, giapponesi, indocinesi che hanno invaso l’università americana.

Gli Asian- Americans rappresentano il 5% della popolazione degli States, ma il 20% di quella universitaria US. Ottengono i migliori risultati scolastici e questo sembra dipendere da aspettative familiari, ore di studio, rispetto dell’insegnamento confuciano (che promuove perseveranza, impegno, concentrazione).

Gita Gopinah è solo la prima, dunque. Sono in arrivo altre ragazze dell’Asia. Nulla a che vedere, con certe “perle d’Oriente” di film scoloriti e passati.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post