Over50 vi riconoscete? Diteci la vostra

Ultimissime da un’indagine di GfK Eurisko sui “Senior” (giugno 2008): la popolazione tra i 55 e i 74 anni, con reddito di almeno 1.950 euro mese, è ricca in più sensi, soprattutto di valori, mete e nuovi interessi:

 

 

 

 

  •  Interessati al lavoro (e alle consulenze): solo chi ha redditi bassi si dichiara contento dello stop definitivo al lavoro. Gli altri, con reddito e cultura più elevata, continuano con soddisfazione lavori e attività di consulenza: rappresentano il 31% della popolazione di questa fascia.
  • Tempo libero tra attività e progetti: “ho molti progetti in mente” dichiara il 61% del campione (39% nel 1999);  “finalmente ho tempo per i miei interessi” conferma il 74% (contro il 63% del’99); “mi sono creato nuovi interessi”,  accentua il 69% (il 50% nel’99). Un esercito di attivi, quindi, e non solo vacanzieri. E del loro tempo libero sono proprio soddisfatti: un 81% contro il 73% nella stessa rilevazione del 2005.
  •  Affetto e amicizia: affetto dei familiari e amicizia sono tra i principali valori riconosciuti. Ma fanno parte di un’area comunque critica, che lascia meno soddisfatti rispetto a desideri e aspettative: solo il 28% si dichiara gratificato come vorrebbe, ma in passato si riusciva a esserlo molto di più (38% nel’ 99).
  •  Vita sana in corpore sano: elevatissimo l’interesse per il benessere psicofisico: l’86% sta molto attento alla salute (81% nel’99), il 78% ha fiducia nel medico di base, anche se poi solo il 69% procede con accertamenti sul proprio stato di salute (51% nel’99). Altri comportamenti salutistici: “sto molto all’aria aperta” ->78%, “ho ridotto l’alcol”-> 72%; “ho smesso di fumare” >66%
  •  Complessivamente, gli over55 non soffrono di noia e depressione; utilizzano al meglio il loro tempo libero e si dichiarano soddisfatti.
  •  Il tormentone? Che il reddito di partenza venga eroso.
Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post