La nuova bellezza delle over50

“Ho capito che la bellezza non ha età” fa dire a una bellissima Kim Basinger una notissima casa di prodotti di bellezza particolarmente attenta alle over50, un target sempre più interessante anche per l’industria cosmetica.

D’altra parte, secondo quanto emerge da una recente indagine realizzata da GfK Eurisko (su un campione di 700 italiane tra i 46 e i 59 anni), le cinquantenni italiane non solo si sentono piacevolmente diverse, ma pensano che la vecchiaia sia uno stato che può essere rimandato. C’è, dunque, nel nostro Paese una nuova femminilità fatta di consapevolezza, emozioni, positività e impegno sociale. A un prodotto di bellezza le over50, disposte a pagare in media anche 60 euro, chiedono garanzie sugli aspetti della nutrizione dell’epidermide, su quelli dermatologici in senso stretto e di bellezza. Il fascino, è, quindi, una miscellanea ben costruita di cura di sè, fascino, seduzione, benessere. Retinolo anti età, ma anche vitamine (AB, C, E) e oligoelementi quali calcio, magnesio e selenio, senza trascurare acidi grassi Omega3 e acido ianulorico: questi gli ingredienti della bellezza overfifty. Le cinquantenni di oggi sono moderne e sicure, forti del loro rinnovato sex appeal, curiose e fiduciose nella loro attuale capacità di affascinare. Qualcuno sospetta che le “ragazze del ’68” abbiano trasformato il femminismo in femminilità.

Anche i valori più complessivi della femminilità sono molto considerati: i sentimenti sono molto importanti per il 61% delle intervistate, mentre il 40% si sente ancora seducente. Per il 58% l’amore è fatto di passione. Quale è l’uomo più apprezzato da questa popolazione femminile? E’ l’uomo intellettuale, carico di idee e conoscenza, ma anche l’imprenditore e l’uomo d’affari, che assicurano maggiore sicurezza economica e solidità psicologica.Nobili e politici non piacciono più, così come non spaventano più le rughe, proprie e altrui. Per l’85% delle cinquantenni amare significa rimanere con il proprio compagno, in una relazione in continua evoluzione, ma il 31% ammette di essersi concessa qualche storia extra. Ansia di invecchiare? Solo il 6% dichiara di soffrirne; il vero timore, per il 70% delle intervistate, è l’insorgere della malattia. Cinquantenni  come “Sex and the City” anche da noi?

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post