Aria pulita per tutti: qualche idea dall’Europa

I trasporti rappresentano la principale causa di inquinamento delle città europee. Secondo una relazione pubblicata di recente dall’Agenzia europea dell’ambiente, nell’Unione i trasporti costituiscono la fonte principale di ossidi di azoto (NOx) e sono al secondo posto per quanto riguarda le emissioni di particelle sottili (PM10 e PM2,5). Mentre le emissioni nocive derivanti dal trasporto stanno diminuendo in gran parte degli Stati membri, la qualità dell’aria continua a rappresentare un problema nelle zone urbane. Il tema, “Aria pulita per tutti”, incoraggia le autorità cittadine a migliorare la qualità dell’aria a livello locale, limitando le emissioni nocive originate dai trasporti. Nel contempo i cittadini sono invitati a modificare le loro abitudini di spostamento e a sostenere misure finalizzate al miglioramento delle infrastrutture per i trasporti pubblici, i ciclisti e i pedoni.

E’ tempo di modificare il comportamento dei cittadini, offrendo loro alternative all’automobile che siano compatibili con l’ambiente: mentre viene data loro la possibilità di provare modi di trasporto alternativi, le autorità locali possono sperimentare nuovi servizi e infrastrutture. L’iniziativa garantisce un’eredità duratura in quanto le città partecipanti sono invitate ad attuare almeno una misura pratica permanente. Fra gli esempi recenti si possono citare la garanzia del rimborso per i cittadini di Francoforte se i trasporti pubblici hanno un ritardo superiore a 10 minuti e il sito web della città di Edimburgo che incoraggia le persone, soprattutto gli studenti che iniziano una nuova scuola o l’università, a prendere in considerazione le diverse opzioni di trasporto.

La Commissione europea sostiene e incoraggia attivamente l’uso di mezzi di trasporto sostenibili per il suo personale. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio annuale “Parking Vélo d’Or” dall’associazione brussellese senza scopo di lucro “Pro Vélo” per il suo servizio di noleggio biciclette, che il personale può prendere a prestito per spostamenti di lavoro. Durante la Settimana europea della mobilità, lo scorso settembre, campagne di informazione hanno sensibilizzato i cittadini sui sistemi di condivisione dell’automobile e sui vantaggi del trasporto pubblico e della bicicletta. E’ stata offerta la colazione ai membri del personale che si sono recati al lavoro su due ruote e si sono svolte visite guidate di Bruxelles in bicicletta.

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post