Musica, Apple più veloce di Google iTunes Match attivo anche in Italia

In un mercato veloce come quello tecnologico, dove chi arriva primo ottiene tanti benefici, la mossa di Apple vale molto. Almeno per l’Italia: la società di Copertino ha lanciato da poche ore anche nel nostro paese iTunes Match, il servizio per rendere disponibile tutta la musica degli utenti in the cloud, ovvero ovunque ci sia una connessione internet e senza per forza caricarla sul proprio iPad o iPhone.

Un servizio che era già attivo negli Usa, come lo è anche Google Music. Ma l’azienda fondata da Steve Jobs è arrivata per prima sul mercato italiano. A soli 24,99 euro l’anno, l’utente potrà accedere ai servizi ‘sulla nuvola’ in base alle canzoni presenti sul proprio pc.

Come funziona. Fino ad oggi, per ascoltare una canzone di cui si possiede il file (e quindi presumibilmente i diritti), bisognava averla ‘fisicamente’ sul dispositivo da cui si usava. Oppure rivolgersi a siti come YouTube. Con iTunes Match si potrà invece sottoporre tutta la propria libreria musicale (fino a 25mila brani) a una scansione e si otterrà così l’accesso al corrispondente file in rete di quella determinata canzone. Di più: se una canzone non è nell’archivio di iTunes Match, verrà uploadata, convertita e resa disponibile per l’utente che l’ha caricata.

Non sono gli unici due servizi musicali sul web che smuovono i sogni degli internauti: il più famoso e di tendenza è Spotify, anch’esso non disponibile in Italia. E Microsoft sta pensando di entrare in questo settore di mercato con un nuovo prodotto, Woodstock, che potrebbe essere presentato all’E3 di Los Angeles a giugno.

da repubblica.it

redazione grey-panthers:
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