Gift Card, come fare acquisti su Internet senza usare la carta di credito

Pubblicato il 24 Novembre 2020 in da redazione grey-panthers
gift card

Essere in grado di pagare beni o servizi direttamente dalla poltrona di casa, facendo acquisti online, in tutta sicurezza, evitando truffe e  complicazioni. E’ possibile e tranquillizza soprattutto chi ha timore a diffondere in Rete i dati relativi alla propria carta di credito. Comprare su Internet senza carta di credito è possibile e molto semplice. A oggi, un gran numero di servizi permette di effettuare ricariche e acquisti servendosi di apposite carte regalo: nella fattispecie, si tratta di vere e proprie “card” (fisiche o virtuali), acquistabili su Internet o presso specifici punti vendita, il cui codice identificativo può essere impiegato per comprare beni di vario tipo o, ancora, per rinnovare abbonamenti a specifici servizi. Ma possono diventare anche graditissimi regali per nipoti e figli che hanno tutto: si chiamano Gift Card, proprio perchè possono essere regalati come fossero denaro contante messo in una busta.

In genere, le gift card sono disponibili in diversi tagli e possono essere impiegate in modo estremamente semplice: una volta visitato il sito del bene o del servizio che si intende acquistare, è sufficiente accedere alla pagina specifica relativa a quest’ultimo, selezionare come metodo di pagamento la carta regalo, carta servizi, gift card o ricarica conto e seguire le istruzioni a schermo per inserire il codice e procedere con la transazione.

Ecco una lista dei servizi più noti che prevedono la possibilità di effettuare pagamenti tramite carte regalo:

  • Google Play – lo shop di Google offre pieno supporto alle omonime carte regalo, che possono essere acquistate nelle più note catene di elettronica, in alcuni punti vendita della grande distribuzione, presso le ricevitorie abilitate LIS e in diversi altri esercizi commerciali: in questa pagina si trova la lista completa.
  • iTunes & App Store – Disponibili in numerosi negozi di elettronica, le carte regalo App Store/iTunes permettono di acquistare prodotti dagli omonimi market di Apple o, all’occorrenza, di saldare il corrispettivo necessario per una serie di abbonamenti (come Apple Music), fungendo da “ricarica” per il proprio ID Apple. Una volta acquistata una carta regalo, è sufficiente grattare la banda magnetica per rivelare il codice segreto, da inserire successivamente nell’apposita sezione di App Store.
  • Netflix – le gift card Netflix possono essere acquistate nella quasi totalità delle catene di elettronica/informatica dislocate sul territorio nazionale. Per utilizzarle, è sufficiente grattare la banda magnetica per accedere al codice segreto, da inserire poi nell’apposita sezione del proprio profilo Netflix: fatto ciò, il corrispettivo della card sarà aggiunto al proprio credito personale, che verrà utilizzato per il rinnovo dell’abbonamento.

gift card

  • Amazon – Il gigante dell’ecommerce permette di acquistare dei buoni regalo, da impiegare personalmente oppure da regalare, direttamente tramite il suo store. Ciò che non tutti sanno, però, è che tali buoni sono acquistabili anche “offline”, in diversi tagli, nelle catene di elettronica o in alcuni supermercati. Una volta ottenuta l’apposita card, è sufficiente accedere al proprio account Amazon e riscattarla inserendo il codice in essa contenuta.
  • PlayStation – Per pagare i servizi offerti, ad esempio l’abbonamento a PlayStation Plus, si ricaricare il portafogli virtuale utilizzando una PlayStation Card, acquistabile negli store dedicati ai videogiochi. Una volta ottenuto il PIN, è sufficiente inserirlo nel proprio account per aggiungere credito al portafogli virtuali.
  • La Feltrinelli  mette a disposizione diversi tagli di card; dopo essersi registrati sul sito e si può iniziare lo shopping online (libri, dischi, guidi, giochi) e nella sezione ‘metodo di pagamento’ selezionale Gift Card, inserindo nell’apposita barra il codice a 16 cifre della Card. Il valore della Gift Card viene scalato dall’importo totale dell’ordine.

Anche Infinity, NOW TV, Xbox Live, Spotify e tantissimi altri servizi offrono la possibilità di effettuare acquisti tramite l’impiego di una gift card. Per verificare se questo servizio è disponibile per il sito Internet di interesse, il consiglio migliore è effettuare una breve ricerca su Google, digitando metodi di pagamento accettati [nome servizio]”.