Senior e web: Internet aiuta la vita quotidiana

Gli over50 che utilizzano la Rete sono attualmente il 10 % dell’utenza globale, ma hanno gusti ed esigenze raffinate: a loro interessano homebanking, e-commerce e l’aggiornamento delle notizie.  “I senior che, superando pregiudizi e presunte difficoltà tecniche, hanno un approccio felice con Internet rappresentano il 10 per cento degli utenti Web e, rispetto a questi, si trovano in percentuale, un po’ di più nel Nord Est e al Centro Italia; un poco di più nei piccoli, medi centri. Sono soprattutto soggetti di sesso maschile (56%), anche se, entrando in forum e blog, a parlare e comunicare sono soprattutto le donne”. Edmondo Lucchi, Department Manager dell’area Media e Internet in GfK Eurisko e teorico attento del Web, presenta un profilo preciso dei senior di nuova generazione che non si sono lasciati intimidire da computer e Adsl e che, anzi, cavalcano fiduciosi le possibilità del mezzo. “Il 40% è pensionato, gli altri sono ancora in attività; c’è un’alta concentrazione di professionisti (14%) che possono utilizzare Internet ancora per lavoro e allungare così la loro età pensionabile. Qualche casalinga, 1 su 10. Il 15% ha una laurea, il 45% un diploma di scuola media superiore. Parlano inglese per il 40%, leggono il quotidiano, almeno una volta alla settimana (73%) o tutti i giorni (41%) e questi sono valori elevati rispetto alla media, a indicare che si tratta di persone attente a situazioni ed eventi sociali. Il 20% fa acquisti on line, contro il 30% della media della popolazione Internet. Parte dei senior che utilizzano Internet è entrato nella Rete dopo il 2000, un numero più consistente nel periodo 2003-2007”. Scopriamo così che i senior che frequentano Internet possono essere classificati in:

•         Evoluti: rappresentano 4%, sono circa 70 000 persone over50 che hanno capito tutto e fanno tutto con Internet;

•         Pragmatici: sono il 27%; sanno usare il mezzo e lo utilizzano per risolvere molti problemi pratici;

•         Esplorativi: rappresentano il 13% della popolazione Internet over50: vedono il lato divertente di Internet, l’aspetto relazionale, ludico, comunicativo;

•        Ci sono poi gli Operativi (24%) che fanno utilizzo della rete limitato agli aspetti lavorativi. Usano il computer come una volta la macchina da scrivere e, infine, i Basici (28%), che si dichiarano del tutto incapaci.

È molto interessante scoprire quello che cercano su Internet:

• Homebanking informativo: sono sopramedia; rappresentano il 36% contro il 30% dell’utenza Internet;

• Homebanking operativo, con atti espositivi:     sono sopramedia; 24% contro il 19%;

• Vacanze: il 58% di chi le ha fatte,  ha utilizzato Internet per raccogliere  informazioni;

• Essere aggiornati su cosa succede nel mondo ed essere in contatto con la società: interessa al 52% (41% nella media Internet).     

Con questo dato esprimono, specie se sono in pensione, il bisogno di rimanere in contatto con la vita attiva. Si sentono amputati della loro identità professionale precedente; cercano un recupero del contatto con il mondo attivo, quello vero.

• Per informarsi e gestire la vita quotidiana: altro aspetto sopramedia: il 23,4% contro il 19,1% dell’utenza Internet. Un bisogno, questo che andrà soddisfatto sempre più nel prossimo futuro.

(fonte: GfK Eurisko- Social Trends n.108 – Vitalba Paesano) 

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post