Il Giappone, quest’anno, è una destinazione … più vicina

Mai come quest’anno va di moda il Giappone. Tra tutti i paesi presenti a Expo Milano, il padiglione del Sol Levante è saldamente in testa per numero di visitatori nonostante le lunghe code per entrarvi. Per non parlare della gastronomia, con sempre più ristoranti aperti e banchi di sushi installati nei punti vendita della grande distribuzione. Insomma, madama Butterfly agli Italiani piace sempre di più. La riprova? L’anno scorso sono stati oltre 80mila gli Italiani che hanno visitato il Giappone collocando il nostro Paese al quarto posto tra quelli europei. Numero destinato a essere superato quest’anno dato che solo da gennaio a luglio si sono già avute 52mila e passa presenze.

LE METE DEL VIAGGIO Dunque perché non pensare al Giappone per il prossimo viaggio, articolato e ricco di aspetti spesso particolarmente allettanti proprio per i senior. L’occasione d’oro la offre l’Ana (All Nippon Airways, primo vettore giapponese per numero di passeggeri), in collaborazione Jinto (Japan Natuional Tourism Organisation) con biglietti a partire da 597 euro per 40 destinazioni in tutto il Paese. Le prenotazioni vanno fatte entro il 19 ottobre con partenze dal 1 novembre al 16 aprile 2016. La tariffa permette uno stop-over sia a Tokyo sia a Osaka (vicina a Kyoto), con un supplemento a partire da 50 euro. La promozione consente dunque di scoprire il Giappone in tutta la sua complessità, sia nel periodo invernale, con la magia della neve, sia in primavera, per la celebre fioritura dei ciliegi. Ecco alcune possibili destinazioni.

SAPPORO I senior ricordano questa località per le olimpiadi invernali del 1972 con le grandi imprese di Thoeni, Gross & C. Sapporo peraltro è famosa nel mondo per la Festa della Neve che si tiene a febbraio durante la quale vengono realizzate gigantesche sculture di ghiaccio. Oltre ai monumenti storici (Torre dell’orologio, Palazzo del Governo dell’Hokkaido e Museo della birra) la città offre grandi opportunità ai patiti dello shopping con la Galleria commerciale Tanukikoji che conta più di 200 negozi e a chi ama la vita notturna con i 4500 tra locali, ristoranti, bar, taverne e discoteche del quartiere Susukino

.

HIROSAKI Storica città dominata da un classico castello giapponese, famosa anche, tra la fine di aprile e i primi di maggio, per la fioritura degli oltre 2600 ciliegi. Secondo alcuni il posto migliore di tutto il paese per assistere a questa festa tradizionale magnificamente raccontata anche nel film Sogni del regista Akira Kurosawa. Da visitare il cosiddetto Quartiere dei samurai, con alcune abitazioni di stile tradizionale conservate dall’epoca Edo (XVII sec.). Una full immersion nel più profondo spirito giapponese.

HIROSHIMA Città che non ha bisogno di presentazioni, simbolo universale della violenza bellica. D’obbligo la visita al Memoriale della pace, con l’unico edificio sopravvissuto all’olocausto nucleare, affacciato su un ramo del fiume Ota. Nei pressi della città si trova l’isola di Miyajima, considerata Dimora degli dei per il famoso Tempio shintoista di Itsukushima costruito in parte su palafitte, patrimonio Unesco. Spettacolare specialmente al tramonto, con le luci che si riflettono nell’acqua. Tra fine marzo-inizio aprile, da non perdere la Festa delle bambole.

TAKAMATSU Questa città ospita uno dei più bei giardini di tutto il Giappone, il Parco Ritsurin. Le sue essenze vegetali sapientemente disposte dall’uomo tra viali, laghetti, ponti e altre costruzioni, fanno risplendere la loro bellezza in ogni mese dell’anno. Che sia sotto le trine nevose dell’inverno o nelle smaglianti fioriture primaverili. Dal punto di vista gastronomico Takamatsu è invece famosa per i sanuki udon, le tagliatelle di riso.

KANAZAWA Qui più che altrove i giapponesi hanno saputo conciliare tradizione e modernità. La cultura Samurai si ritrova nelle strade dell’epoca feudale su cui si affacciano ancora le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen. Per altro verso Kanazawa è anche tra le città più futuristiche del Giappone a partire dal bellissimo Museo d’Arte Contemporanea per il XXI secolo, modello di riferimento mondiale per questo settore.

FUKUOKA Città double-face, con 2mila anni di storia. Alla parte antica, con un notevole patrimonio storico e culturale, si affianca la parte moderna con grandi quartieri commerciali come Tenjin. Quest’ultimo è caratterizzato anche dagli oltre 230 yatai, carri che scendono in strada tra pomeriggio e sera sera per vendere piatti semplici, da consumare sul posto, come gli hakata ramen (zuppa di spaghetti cinesi con maiale) o gli oden (verdure e pasticci di pesce bolliti). Vere delizie per il palato.

OKINAWA Infine una destinazione sole-mare. Da teatro di una celebre battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale a paradiso dei sub e del relax. Con clima caldo tutto l’anno, spiagge di sabbia bianca e mare turchese.

INFO Le tariffe promozionali valgono per voli andata e ritorno, incluse tasse aeroportuali e supplemento carburante. Partenze da Roma, Milano, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli via Francoforte e Monaco di Baviera per Tokyo Haneda, via Düsseldorf e Bruxelles per Tokyo Narita. La tariffa promozionale è prenotabile sui voli operati da Ana o dai partner Lufthansa, Austrian e Swiss. L’offerta è soggetta alla disponibilità dei voli al momento della prenotazione e a specifiche restrizioni. La tariffa speciale è acquistabile tramite agenzie di viaggio oppure sul sito www.anaskyweb.com/it/e o presso l’ufficio prenotazioni Ana in Italia, tel. 0665011600 email: rominfo@ana.co.jp

www.turismo-giappone.it

Auro Bernardi: Nel 1969, quando ero al liceo, il film La Via Lattea di Luis Buñuel mi ha fatto capire cosa può essere il cinema nelle mani di un poeta. Da allora mi occupo della “decima musa”. Ho avuto la fortuna di frequentare maestri della critica come Adelio Ferrero e Guido Aristarco che non mi hanno insegnato solo a capire un film, ma molto altro. Ho scritto alcuni libri e non so quanti articoli su registi, autori, generi e film. E continuo a farlo perché, nonostante tutto, il cinema non è, come disse Louis Lumiére, “un'invenzione senza futuro”. Tra i miei interessei, come potrete leggere, ci sono anche i viaggi. Lo scrittore premio Nobel portoghese José Saramago ha scritto: “La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna ricominciare a viaggiare. Sempre”. Ovviamente sono d'accordo con lui e posso solo aggiungere che viaggiare non può mai essere fine a se stesso. Si viaggia per conoscere posti nuovi, incontrare altra gente, confrontarsi con altri modi di pensare, di affrontare la vita. Perciò il viaggio è, in primo luogo, un moto dell'anima e per questo è sempre fonte di ispirazione.
Related Post