A Rimini over 50 in cerca di Virtù

L’ondata “rivoluzionaria” degli over 50 a Rimini
Basta individualismo, la sfida è ricercare la virtù

E se il nuovo atteggiamento rivoluzionario fosse praticare la virtù? Sembra una tesi provocatoria, eppure lo dice nientemeno che l’ultimo rapporto 50&Più/Censis (titolo: “Prima delle Leggi”) che sarà presentato a Rimini nell’ambito di Gold Age, il Forum (conferenze, dibattiti, spettacoli, nuove tendenze) rappresentativo degli over 50  e aperto a tutte le generazioni. Organizzato dall’associazione  50&Più,  si terrà dal 20 al 23 ottobre al Palacongressi riminese. La virtù è il tema conduttore della manifestazione  e “L’albero delle virtù. Quando l’impegno personale genera frutti per tutti ” è il titolo scelto per l’edizione 2011.

 

Il rapporto ha scandagliato le mutazioni che ha subito la società in questi anni. E se pure il risultato non è dei più esemplari, tra competitività, individualismo, edonismo, c’è però una buona notizia: nella società – così ha accertato il lavoro 50&Più/Censis –  sta emergendo la voglia, anzi l’esigenza, di una fase nuova. Un’inversione di tendenza insomma: abbandonare la cultura di massa, dettata dallo sciocchezzaio televisivo, e tornare ad approfondire da un lato il rapporto con “sé” e la realtà, e dall’altro “l’autorità” come modello ideale. In una parola: preparare le basi per far sì che ciascuno possa compiere azioni capaci di generare non solo il proprio bene, ma il bene di tutti. Ecco allora l’invito a riscoprire le virtù: quel tipo di impegno personale che genera frutti per ognuno.

 

La sfida è davvero affascinante. I segnali ci sono. E la cosa bella è che per la prima volta se ne parli proprio al Forum di Gold Age: un appuntamento da non perdere per il carisma degli ospiti invitati, personaggi che hanno esercitato o esercitano la virtù  nelle loro esistenze, per la particolarità dei seminari e anche per gli spettacoli. Praticamente uno ogni sera: da Gino Paoli all’Orchestra di Piazza Vittorio a Rossana Casale.

 

La scheda

Chi: 50&Più, Associazione di ultracinquantenni, opera per la rappresentanza e la tutela dei suoi iscritti e la promozione sociale degli Over 50. Fondata nel 1974, forte di 330 mila iscritti, è interlocutrice qualificata degli organi politico-istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale. 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 20 sedi in 7 paesi del mondo

Cosa: Gold Age – “L’albero della Virtù. Quando l’impegno personale genera frutti per tutti”. Forum rappresentativo degli over 50 e aperto a tutte le generazioni. Evento culturale e sociale, organizzato e ideato da 50&Più, ospita conferenze, dibattiti, spettacoli e  un’area espositiva interattiva.

Quando: 20-23 ottobre 2011

Dove: Rimini, Palacongressi

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post