Mobilità elettrica: un passo avanti

Accordo a tre per lo sviluppo della mobilità elettrica. Lo hanno siglato a Parigi, in occasione del quinto summit italo-francese, Enel, Endesa e l’alleanza Renault-Nissan con le firme di Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale dell’Enel, Patrick Pélata, dg del gruppo Renault, e Hideaki Watanabe, dg dello Zero emission business dell’alleanza.
Nel dettaglio, l’intesa prevede lo studio della compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia di potenza, la sicurezza e il protocollo di comunicazione; l’approfondimento di offerte integrate di prodotti e servizi per i clienti dei veicoli elettrici; l’analisi delle diverse tecnologie di ricarica e dei servizi associati all’infrastruttura; lo studio del ciclo completo di vita della batteria, compreso l’eventuale impiego come sistema di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili nella seconda parte del suo ciclo di vita; e, infine, la valutazione congiunta per lo sviluppo di progetti pilota in aree da individuare in Italia, in Spagna e in America Latina.
La mobilità elettrica è un settore con un ampio potenziale in termini di miglioramento ambientale nel trasporto urbano, hanno ricordato i player in occasione della firma. In effetti, la sostituzione di un veicolo tradizionale con un veicolo elettrico non solo abbatte il rumore e le emissioni inquinanti a livello locale, ma riduce anche le emissioni di CO2 fino al 45%, considerando l’attuale efficienza media del parco di generazione italiano. “Se poi per alimentarlo venisse utilizzata energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e da centrali nucleari, le emissioni si ridurrebbero praticamente a zero”, sottolineano le aziende.

(Fonte e-gazzette.com)

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post