Il bergamotto è un agrume che nasce dalla pianta Citrus bergamia. Questa è un albero sempreverde, alto tra i tre e i quattro metri, con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e carnose. Il frutto del bergamotto è di colore giallo intenso, dalla forma rotonda leggermente schiacciata ai poli.
Coltivato prevalentemente nella fascia costiera, è molto diffuso in Calabria. La sua orgine geografica non è certa, così come gli agrumi dai quali, per ibridazioni, è stato generato. Tuttavia, l’origine del nome è turca: beg armudi, che significa “pero del signore”
Proprietà e benefici
Il costituente principale del Bergamotto è l’olio essenziale, che viene utilizzato in campo cosmetico, ma anche come aromatizzante di bibite, tè o tisane. L’olio essenziale si ricava dalla buccia dell’agrume, estratto con pressione a freddo, verde e giallo intenso una volta maturo, e particolarmente irregolare e rugosa. Esternamente quindi trova impiego in creme, profumi, ma anche nell’aromaterapia. Si può usare infatti anche come deodorante naturale o profumatore per l’ambiente.o per avere un effetto benefico e balsamico per le vie respiratorie. Per la sua azione antisettica e antibatterica, si può impiegare anche in suffimigi, insieme a del bicarbonato; naso e gola ne trarranno grande beneficio, soprattutto in caso di raffreddore, infiammazioni o per disinfettare . Ottimo per fare gargarismi, è anche un rimedio naturale contro l’alito
Grazie alle sue proprietà antimicotiche, esternamente è ottimo per combattere micosi, per esempio alle dita o alle unghie. Perfetto anche per pediluvi e maniluvi. La sua azione sulla pelle è cicatrizzante e depurativa
Le sue virtù riscaldanti, capaci di riattivare la circolazione, ne fanno un ottimo ingrediente per massaggi anticellulite.
Attenzione: non va usato prima di esporsi al sole in quanto è fotosensibilizzante, si rischiano ustioni e macchie solari.
Ottimo antiossidante naturale
Usato internamente, l’olio di bergamotto trova indicazioni nelle coliche e infezioni intestinali, nelle parassitosi intestinali e nelle digestioni difficili.
Spesso viene utilizzato come ingrediente aromatizzante in tè e tisane. Ottimo anche come antiossidante naturale, il bergamotto è formato da circa l’80 % di acqua, acido citrico, zuccheri ( fruttosio, glucosio, saccarosio ), ceneri, proteine, fibre alimentari, pectine, fosfati, flavonoidi e vitamina C. Tra i minerali dominano sodio, potassio, magnesio e calcio.
In cucina diventa anche interessante liquore
ll bergamotto è molto utilizzato in cucina: è possibile berne il succo, benché piuttosto amaro; se ne possono usare gli spicchi per preparare delle insalate, o la scorza, da mettere in salamoia, e utilizzare per aromatizzare primi, secondi e dolci. Molto conosciuto e diffuso è anche il liquore al bergamotto, preparato con le bucce.
Ingredienti per la preparazione del liquore
500 g alcol a 90°
300 g di zucchero
8 frutti di Bergamotto di Reggio Calabria
Olio essenziale Dop
Durata: 30 min
Lavare e asciugare bene i bergamotti, sbucciarli con un coltello affilato oppure con un pelapatate; prestare attenzione a non asportare anche la parte bianca. Versate l’alcol in un vaso di vetro con chiusura ermetica e aggiungetevi le bucce. Chiudere il vaso e lasciare macerare per 7 giorni, possibilmente al buio e in un luogo fresco. Preparare uno sciroppo, trascorso il tempo necessario: portare a ebollizione 500 g di acqua e sciogliervi lo zucchero, quindi spegnere e lasciare raffreddare.
Risotto al Castelmagno e Bergamotto (ricetta de La Cucina Italiana)
Ingredienti
350 g riso Carnaroli
130 g formaggio Castelmagno
150 g noci e pinoli tostati
1 bergamotto
burro
brodo vegetale
vino bianco secco
Durata: 25 min
Preparazione
Tostare il riso in una noce di burro per 3-4 minuti, quindi sfumarlo con uno spruzzo di vino bianco. Portarlo a cottura versandovi il brodo bollente poco per volta, circa 1 litro, in 13-15 minuti. Mantecare con 50 g di burro e 100 g di Castelmagno. Servire il risotto, completando con le noci e i pinoli tostati, altro Castelmagno sbriciolato e un po’ di scorza grattugiata di bergamotto.
Un agrume usato da tre secoli nella preparazione dei profumi. Recenti studi gli attribuiscono benefici legati alla salute, in particolare nella prevenzione di malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e infarto