Gli gnudi sono semplice da fare e contribuiscono a comporre una ricetta gustosissima, senza costringere a trascorrere troppo tempo in cucina. L’aggiunta di basilico rende la preparazione ancora più profumata
Ingredienti per 4 persone:
500 g di erbette fresche o 250 g surgelate, 300 g di ricotta, 1 uovo, 10 foglie di basilico, 1 spicchio d’aglio, 60 g di parmigiano grattugiato, 20 g di farina più un po’ per il vassoio, 400 g di passata di pomodoro, 1 cipollotto, olio Evo, 200 g di pomodorini, 100 g di friggitelli (facoltativo), 50 g di panna acida, origano secco, sale, noce moscata e pepe, peperoncino, a piacere, per la salsa di pomodoro.
Procedimento
Lavate bene le erbette e togliete i gambi. In una padella fate dorare l’aglio con un filo d’olio Evo e aggiungete le erbette, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere per circa 10’. Fatele raffreddare, strizzatele bene ,se sono ancora troppo bagnate, e tritatele.
Mescolatele con la ricotta (se la ricotta è troppo bagnata mettetela su carta da cucina a scolare per 15’), aggiungete l’uovo, il parmigiano, i 20 g di farina, il basilico tritato, condite con sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Preparate il condimento: tritate il cipollotto, mettetelo in un pentolino ad appassire con 2 cucchiai d’olio Evo, poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate, mettete, se piace, un pizzico di peperoncino.
Tagliate i pomodorini in due e adagiateli su una placchetta da forno, conditeli con sale, zucchero, olio Evo e origano secco e infornateli a 160°C per 20’, dopo 10’ aggiungete i friggitelli.
Portate una pentola d’acqua a bollore, spolverate con la farina un vassoio, aiutandovi con un cucchiaio fate dei mucchietti di gnudi sulla farina, circa 16, spolverate gli gnudi di altra farina e arrotolateli con le mani, quando l’acqua bolle, salatela e versateci gli gnudi che cuocerete per circa 4 minuti, scolateli e serviteli direttamente con la salsa di pomodoro, i pomodorini, i friggitelli e la panna acida, un filo d’olio. Buon appetito.
In cucina con Joelle – Seguitela anche sui Social: Instagram e Facebook
Foto Riccardo Lettieri
Per saperne di più: tutto o quasi sugli gnudi
Gli gnudi, è un piatto originario del Senese e poi diffusosi in tutta la regione toscana. Prendono il nome dal dialetto che significa “senza vestiti” perché si tratta di ravioli composti unicamente dal ripieno. C’è anche chi li chiama strozzapreti o malfatti, ma certo l’espressione gnudi fa intendere subito la mancanza della pasta tipica dei ravioli e della pasta ripiena.
Le calorie degli gnudi variano a seconda degli ingredienti e delle porzioni, ma generalmente si aggirano intorno alle 200-300 kcal per 100 grammi per gli gnudi di ricotta e spinaci, fino a circa 330-470 kcal per porzione a seconda degli altri ingredienti del condimento.
Ecco alcuni esempi di valori nutrizionali:
- Gnudi di ricotta e spinaci: circa 216 kcal per 100g.
- Porzione di gnudi: circa 270-470 kcal, considerando sia l’impasto sia il condimento.
- Gnudi al pomodoro: una porzione può arrivare a circa 337 kcal.