Linkedin

Da Repubblica 05/05/2012
TEMPI MODERNI
LINKEDIN UNA MANO A CHI CERCA UN LAVORO
RIC­CAR­DO LU­NA
Nel tem­po in cui avre­te let­to que­ste po­che ri­ghe una cin­quan­ti­na di per­so­ne nel mon­do si sa­ran­no iscrit­te a Lin­ke­dIn. Non è po­po­la­re co­me Fa­ce­book, non è pre­sti­gio­so co­me Twit­ter, non è nuo­vo co­me Pin­te­re­st e non è gio­va­ne co­me Ba­doo e Ne­tlog. Ep­pu­re il so­cial net­work dei pro­fes­sio­ni­sti sem­bra ave­re più di mol­ti al­tri le car­te in re­go­la per du­ra­re a lun­go. In­fat­ti men­tre su Fa­ce­book ci so­no le fo­to del­le no­stre fe­ste e del­le va­can­ze, e su Twit­ter com­men­ti in tem­po rea­le su qua­si tut­to, qui ci so­no so­lo tut­te le no­stre in­for­ma­zio­ni pro­fes­sio­na­li: do­ve ab­bia­mo stu­dia­to, per chi ab­bia­mo la­vo­ra­to. E i no­stri con­tat­ti di la­vo­ro: nien­te ami­ci, pa­ren­ti e amo­ri va­ri. Può sem­bra­re no­io­so ma sta di­ven­tan­do uno straor­di­na­rio stru­men­to per tro­va­re la­vo­ro: la ver­sio­ne in­gle­se di Wi­red­lo scor­so me­se ha cal­co­la­to che Lin­ke­dIn in­cas­sa 260 mi­lio­ni di dol­la­ri l’an­no per le ana­li­si dei cir­ca 150 mi­lio­ni di pro­fi­li at­ti­vi (3,3 mi­lio­ni in Ita­lia) ven­du­te al­le so­cie­tà che cer­ca­no per­so­na­le qua­li­fi­ca­to. Ep­pu­re se­con­do il suo fon­da­to­re Reid Hof­f­man, 44 an­ni, le per­so­ne in ge­ne­re usa­no una quo­ta mi­ni­ma del­le po­ten­zia­li­tà di Lin­ke­dIn, mol­ti si li­mi­ta­no ad ac­cet­ta­re gli in­vi­ti per en­tra­re in con­tat­to: «Se gli ame­ri­ca­ni sa­pes­se­ro dav­ve­ro usar­ci, per esem­pio, il pro­dot­to in­ter­no lor­do cre­sce­reb­be ». Può sem­bra­re az­zar­da­to, ma chi lo di­ce ha con­tri­bui­to a far cre­sce­re Pay­Pal, Fa­ce­book, Zyn­ga e Flic­kr: for­se­va­le la pe­na di ascol­tar­lo.
© RI­PRO­DU­ZIO­NE RI­SER­VA­TA

redazione grey-panthers:
Related Post