Trasparenze di vetro nel cuore di Milano

E’ stata inaugurata il 13 dicembre, a Milano, la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Feltrinelli Porta Volta, primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron.

Dalla posa della prima pietra, avvenuta a novembre 2014, l’intervento restituisce a Milano un’opera architettonica e civica nel cuore del capoluogo lombardo. Questa nuova casa sarà il cuore pulsante di un’attività di ricerca innovativa, nonchè uno spazio di cittadinanza, un luogo di partecipazione aperto a tutti in grado di ibridare linguaggi e processi e di aprire uno sguardo pluridisciplinare sulle trasformazioni sociali in corso.

I nuovi edifici si ispirano alla semplicità e alla imponente scala delle architetture che caratterizzano l’architettura storica milanese. I nuovi edifici sono anche ispirati dal tratto lungo e lineare delle tipiche cascine della campagna lombarda.

L'interno di una delle sale
Il palazzo è stato costruito tra il 2014 e il 2016
Un altro punto di vista del nuovo immobile

La struttura descrive le geometrie dell’area, con un adattamento dei suoi edifici al tracciato storico e con il giusto equilibrio tra trasparenza e definizione degli spazi. Facciata, struttura, tetto e lo spazio diventano un tutt’uno. Il progetto Feltrinelli per Porta Volta rappresenta il risultato di una costante ricerca dei temi che nel corso della storia hanno definito la particolare architettura di Milano e hanno caratterizzato i progetti più iconici della città.

Una delle sale interne del nuovo edificio
Il palazzo di cristallo tra gli immobili della vecchia Milano
Ai piedi dello skyline della città ora anche la Fondazione Feltrinelli
un altro punto di vista dell'edificio
redazione grey-panthers:
Related Post