PARTE PRIMO PROGRAMMA ITALIANO DEDICATO ALLE MALATTIE
DELLE VALVOLE CARDIACHE
Migliorare gli standard di cura e favorire l’accesso alla terapia transcatetere, i primi obiettivi del programma della Società Italiana di Cardiologia per assicurare procedure “salvavita” alternative all’intervento a cuore aperto nei pazienti ad alto rischio cardiochirurgico. In Italia circa un milione di persone necessitano di un intervento alle valvole cardiache (aortica e mitralica), ma almeno un terzo di loro non ha accesso alla procedura per mancata applicazione delle raccomandazioni internazionali.
Lo studio RESHAPE consentirà di approfondire ulteriormente i benefici della terapia percutanea mitralica mininvasiva (PMVR) per i pazienti affetti da insufficienza mitralica e scompenso cardiaco.
La Fibrillazione Atriale nella stragrande maggioranza dei casi è la complicanza dell’ipertensione arteriosa in età avanzata. Malattie cardiache croniche e invalidanti quali: l’insufficienza cardiaca, la cardiopatia coronarica e le malattie delle valvole cardiache possono causarla. E' noltre associata a condizioni quali l’obesità, il diabete e l’ ipertiroidismo ma si verifica anche…
Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50