Il diabete? Adesso si controlla, leggendo i valori del glucosio su un’app

Pubblicato il 7 Novembre 2016 in , da redazione grey-panthers

Monitoraggio del diabete: arrivano le app per il sistema FreeStyle Libre di Abbott che consentono di leggere i valori del glucosio direttamente sullo smartphone e di condividerli con i propri cari (pensiamo a genitori con figli diabetici). Abbott annuncia il lancio delle App Librelink e Librelinkup, per il sistema di monitoraggio Flash del glucosio Freestyle Libre. Oggi i diabetici possono leggere i valori del glucosio direttamente su un telefono Android e condividere o archiviare i valori della glicemia.

Al fine di semplificare ulteriormente la gestione del diabete, Abbott annuncia il lancio delle app LibreLink e LibreLinkUp per Android che consentono alle persone con diabete di leggere i valori glicemici trasmessi dal sensore FreeStyle Libre direttamente dallo smartphone e di poterli condividere con i propri cari. L’applicazione LibreLink, realzzata in collaborazione con AirStrip, è la prima  app approvata in grado di scansionare e ricevere le informazioni sulla glicemia direttamente dal sensore FreeStyle Libre e visualizzarle su uno smartphone, senza la necessità di un lettore separato. Tenendo semplicemente lo smartphone vicino al sensore, l’utente può visualizzare in pochi secondi i valori attuali di glicemia e molto altro.

Per comunicare direttamente con il sensore l’applicazione – attualmente disponibile gratuitamente su Google Play per dispositivi Android– utilizza la tecnologia NFC (near-field communication), di cui sono dotati molti smartphone. LibreLink ha ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) nel 2015.

“LibreLink semplifica la gestione del diabete, rendendola più comoda e agevole”, ha dichiarato Jared Watkin, Senior Vice President, Diabetes Care, Abbott. “Abbiamo conseguito questo risultato una prima volta con il sistema FreeStyle Libre, eliminando la dolorosa e fastidiosa routine delle punture sul dito. Oggi la app LibreLink rende la gestione del diabete ancora più pratica, consentendo la trasmissione diretta dei dati sulla glicemia allo smartphone, grazie a una tecnologia già integrata nella vita quotidiana degli utenti”.

L’applicazione LibreLinkUp consente a genitori, assistenti e medici di ricevere sul proprio smartphone Android le letture dei livelli di glucosio ogni volta che una persona o un bambino esegue la scansione di un sensore FreeStyle Libre utilizzando l’applicazione LibreLink. Sviluppata in collaborazione con Newyu, Inc., LibreLinkUp fornisce ai parenti e amici la possibilità di connettersi con i loro cari e di monitorare a distanza i dati e il trend del glucosio sul proprio smartphone Android. Chiunque può scaricare gratuitamente la app LibreLinkUp ma – per potersi connettere all’account dell’utente di LibreLink e iniziare a ricevere le sue informazioni sulla glicemia – i caregiver devono essere invitati da un utente LibreLink.

Lanciando la app LibreLinkUp, i caregiver potranno visualizzare il valore di glucosio più recente, l’ora della lettura e una freccia che indica la tendenza della glicemia dell’utente di LibreLink. L’applicazione permette di effettuare connessioni con diversi utenti di LibreLink (fino a 20).

La app LibreLinkUp consente a genitori, assistenti e medici di:

  • monitorare a distanza le letture e le tendenze della glicemia della persona cara, e ricevere notifiche giorno e notte sugli eventuali cambiamenti dei valori glicemici;
  • ricevere notifiche quando i valori glicemici sono troppo alti o troppo bassi;
  • restare connessi alla persona cara, per aiutarla a gestire meglio il diabete.

LibreLinkUp è stata concepita come metodo pratico per connettere una persona con diabete alla sua rete di supporto, fornendo auspicabilmente al tempo stesso serenità e tranquillità. La app LibreLinkUp per smartphone Android è disponibile su Google Play in diversi mercati europei, inclusi Italia, Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Rapido accesso ai dati

Per maggiori informazioni su FreeStyle Libre www.freestylelibre.it

Per maggiori informazioni sulle app LibreLink e LibreLinkUp www.librelink.com/it/index