World Press Photo 2009, premio alla fotografia

Pubblicato il 27 Novembre 2009 in , da Vitalba Paesano

Visto l’interesse dei nostri amici grey panther per la fotografia, ci sempra interessante pubblicare questa notizia.

La giuria internazionale del 52° concorso annuale del World Press Photo ha selezionato come immagine vincitrice del World Press Photo of the Year 2009 una foto dell’americano Anthony Suau.

La fotografia mostra un ufficiale del Cuyahoga County Sheriff’Department che s’introduce, armato, in un’ abitazione a Cleveland, Ohio, dopo uno sfratto per un pignoramento. Gli ufficiali devono assicurarsi che in casa non vi siano armi e che gli inquilini se ne siano andati: la foto è stata scattata nel marzo 2008 e fa parte di un servizio realizzato per Time Magazine. L’intero reportage ha vinto il secondo premio nella categoria Daily Life.

La Presidente di Giuria Mary Anne Golon ha dichiarato: “La forza di questa foto sta nel gioco degli opposti. Nel doppio senso. Sembra una classica immagine di guerra, ma in realtà si tratta di uno sfratto a causa di un pignoramento immobiliare. La guerra si sposta nelle case della gente che non è in grado di pagare i propri debiti”.

In questa fotografia emerge un elemento che è al tempo stesso evidente e complesso: il 2008 segna la fine di un sistema economico. Occorre adesso trovare nuovi linguaggi per esprimere una nuova società.

La giuria ha premiato quest’anno 62 fotografi di 27 nazionalità diverse, in 10 categorie tematiche. In totale sono pervenute 96.268 immagini con un incremento notevole rispetto alle scorse edizioni. Anche il numero dei partecipanti è cresciuto: sono stati ben 5.508.

World Press Photo è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro con sede ad Amsterdam, in Olanda, dove è stata fondata nel 1955. In primis il World Press Photo è noto per l’organizzazione del più grande e prestigioso concorso annuale di fotogiornalismo al mondo. Al termine del concorso le foto vincitrici sono riunite in una mostra itinerante che, ogni anno, è visitata da oltre 1 milione di persone in 40 paesi diversi. Ogni edizione del World Press Photo viene inoltre illustrata in un catalogo pubblicato annualmente in sei lingue.

Un’altra priorità dell’organizzazione è di stimolare lo sviluppo del fotogiornalismo ed incentivare la circolazione delle idee e la diffusione delle tecnologie. A tal fine World Press Photo organizza una serie di progetti formativi in tutto il mondo: seminari, workshops, e l’annuale Joop Steward Masterclass.