Digitale Terreste: un aggiornamento

Pubblicato il 19 Febbraio 2009 in , da Vitalba Paesano

Dal 16 febbraio i nostri amici del Trentino vedono Rai2 e Retequatto in digitale terreste. Vi allego la notizia completa come pubblicata dal bollettino dell’associazione .

Vorrei solo farvi notare qualche numero:

 

  • 367.000 utenti coinvolti
  • 1380 chiamate per problemi ( 0,4 %)
  • di cui 1240 risolte in due ore e 138 (0,04%) risolte con intervento tecnico.

Forse il famoso switch off non è così terribile!

Attilio A. Romita

 

 TRENTINO: RIUSCITO IL PASSAGGIO DI RAI2 E RETEQUATTRO AL DIGITALE

Nella notte tra il 15 ed il 16 febbraio è avvenuto senza problemi lo spegnimento del segnale analogico di Rai 2 e Retequattro. Il passaggio al digitale ha coinvolto 367mila utenti di 104 Comuni, su un totale di circa 450mila utenti in Trentino, senza dimenticare che la transizione ha interessato anche 5 Comuni Veneti e 10 della Provincia di Bolzano.

Nella giornata di lunedì 16 febbraio, dopo il passaggio dal segnale analogico a quello digitale terrestre, sono state 1.380, con una media di 100 all’ora, le chiamate di richiesta d’aiuto al numero verde del Ministero dello Sviluppo economico. Gli utenti hanno chiesto soprattutto informazioni su come risintonizzarsi sui canali digitali (443 chiamate), dopo il cambiamento di segnale.

Altri s’informavano sulla copertura del segnale e l’eventuale coinvolgimento del proprio comune nella transizione digitale (343 chiamate), o sulle caratteristiche generali del servizio. Oltre il 90% delle richieste ha trovato immediata soluzione. Le segnalazioni di difficoltà di ricezione sul territorio sono state verificate e risolte dai tecnici Rai e Mediaset, con tempi inferiori alle due ore. Il Ministero aveva inoltre messo a disposizione due laboratori mobili e relativo staff che, vista la regolarità della transizione, non sono dovuti intervenire.

Il numero verde istituito dalla Provincia Autonoma per l’assistenza domiciliare a utenti over 75 anni ha ricevuto nella giornata di lunedì 16 febbraio 256 chiamate e ha fissato 200 visite a domicilio per il collegamento del decoder. In totale fino a oggi questo numero verde anziani ha ricevuto circa novemila chiamate, a fronte delle 44mila lettere inviate a fine 2008 agli over 75 dei comuni interessati dal passaggio al digitale.