Smartphone: fenomeno quotidiano

Una recente ricerca elaborata dalla Ipsos MediaCT ha fatto un’interessante fotografia sul ruolo degli smartphone nella vita degli italiani, sfornando percentuali significative su quella che sta diventando una vera e propria mania.

Secondo lo studio, infatti, si è registrato un incremento del 52% sulle vendite di tecno-telefonini rispetto allo scorso anno, con circa 20 milioni di utenti in più. I proprietari di smartphone, inoltre, hanno incrementato il loro pacchetto di programmi arrivando a possedere in media circa 19 applicazioni, di cui 4 acquistate.

Ma addentriamoci ancora di più sui dati. Il 53% degli intervistati dalla Ipsos effettua quotidianamente ricerche internet dal proprio cellulare, il 29% ogni settimana; il 23% degli utenti ha già comprato sull’e-store, il mercato virtuale di cui ogni smartphone è dotato, dove è possibile acquistare musica, film, programmi, applicazioni e tanto altro. Quest’ultimo dato non è troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%).

Parlando ancora di web la ricerca evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utenti (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%).

L’ultimo dato, molto interessante, mostra un notevole incremento dell’utilizzo dei Social Service (Facebook, Twitter) da smartphone; soprattutto il fenomeno non riguarda solo i giovani o giovanissimi, i cosiddetti digital natives, ma ha iniziato ad attrarre anche i consumatori più adulti.
I dati mostrano che è raddoppiata la percentuale (rispetto al 2010) di over 50 che usufruiscono dei siti di social networking da mobile, i fruitori infatti hanno un’età superiore ai 55 anni.

Il Belpaese è sempre più amante della tecnologia touchscreen, ma l’importante è non esagerare.

(Da: 50&Più)

redazione grey-panthers:
Related Post