Indossare gli occhiali per sentire: nuove sinergie d’ascolto

Pubblicato il 24 Giugno 2025 in da redazione grey-panthers
Nuance Audio Glasses

Disponibile anche in Italia Nuance Audio Glasses, il dispositivo di nuova generazione che integra correzione visiva e supporto acustico, pensato per perdite uditive lievi o moderate

In un ristorante affollato, oppure a teatro o al cinema. Durante una conversazione in salotto o al ristorante. Chi ha una perdita uditiva lieve o moderata, spesso si trova in situazioni apparentemente normali che diventano, invece, problematiche.

Secondo un’indagine realizzata nel 2021 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 1,25 miliardi le persone nel mondo con perdite uditive da lievi a moderate. Persone che si sentono a disagio in molte situazioni quotidiane. I Nuance Audio Glasses (questo il dispositivo medico di classe II, prodotto dal gruppo italo-francese EssilorLuxottica) consentono di tornare a sentire senza l’ausilio di un apparecchio acustico: un dispositivo medico che fonde correzione visiva e supporto acustico, con peso e design di un comune occhiale da vista.

Nuance Audio Glasses non necessitano di prescrizione medica, ance perché la configurazione personalizzata viene fatta nel negozio di ottica, al momento dell’acquisto. I microfoni direzionali e gli speaker integrati nella montatura amplificano il suono, senza la necessità di auricolari, mentre la montatura può essere personalizzata con lenti oftalmiche, a seconda delle esigenze (disponibili anche le Transitions, per adattarsi alla luce).

Nuance Audio Glasses

Tecnologia su misura, dentro a una montatura apparentemente normale

Dietro l’apparenza di un semplice paio d’occhiali si nasconde una piattaforma audio personalizzabile tramite app: modalità frontale per conversazioni faccia a faccia, modalità 360° per percepire l’ambiente, volume regolabile su una scala da 1 a 5, tre livelli di rumore ambientale selezionabili. Il tutto gestibile dal proprio smartphone, con la possibilità di aggiornamenti continui.

Due design e stili, Square e Panthos, sei combinazioni di misura, due colori, nero e bordeaux, oltre a una ricarica wireless (l’occhiale ha un’autonomia di circa 8 ore) e un telecomando optional. Si possono trovare in oltre 5000 punti vendita in Italia, dagli store Salmoiraghi & Viganò e Grand Vision Italia agli ottici fino ai centri audiologici indipendenti, con un prezzo di 1100 euro (eventuali lenti oftalmiche sono da considerarsi a parte).

Il nuovo dispositivo è ora acquistabile anche online: i Nuance Audio Glasses in coppia con lenti Transitions, nei colori Grigio e Smeraldo, sono ordinabili a questo link.

Nuance Audio GlassesLe domande dei lettori

Sono adatti a perdita uditiva lieve o moderata, ma quali vantaggi reali offrono?

Effettivamente i Nuance Audio Glasses sono pensati per adulti con perdita uditiva lieve o moderata. Offrono amplificazione sonora e migliorano la comprensione del parlato, facilitando la conversazione anche nelle situazioni più rumorose. In questo caso si sommano il vantaggio di un dispositivo acustico all’interno di un elegante occhiale e la tecnologia per l’udito che non è visibile, perché integrata nelle aste.

Inoltre, una delle lamentele più frequenti tra i portatori di dispositivi acustici è la difficoltà nel comprendere il parlato in ambienti rumorosi, anche quando i dispositivi sono in uso. La tecnologia Nuance permette di amplificare la sorgente sonora, riducendo il rumore di fondo grazie a microfoni direzionali, ottenendo un miglioramento fino al 44% nella comprensione del parlato in presenza di rumore di fondo.


 Perché sono di aiuto anche per lievi perdite d’udito?

I Nuance Audio Glasses sono adatti a chi soffre di una perdita uditiva da lieve a moderata o per chi ha difficoltà di comprensione del parlato in situazioni di rumore.  Aiutano a sentire meglio, amplificando il suono e rendendo più chiare le parole di chi parla con noi. Grazie a un sistema di microfoni e alla tecnologia di amplificazione direzionale, questi occhiali indirizzano il suono nella direzione in cui si sta guardando. In questo modo, il suono viene amplificato nell’area mirata, riducendo al minimo i rumori ambientali. Ciò consente di amplificare al massimo la voce della persona che sta di fronte.


Pesano più degli altri occhiali, con questa dotazione aggiuntiva?

 Il loro peso è simile a un qualsiasi paio di occhiali, in modo da offrire pieno comfort a chi li indossa.


Se l’oculista aggiorna la mia prescrizione, si possono sostituire le lenti nel tempo?

 Di default questi occhiali sono dotati di lenti Transitions non graduate. È comunque possibile montare lenti da vista, in base alle esigenze. Per i Nuance Audio Glasses, invece, non sono disponibili le lenti da sole.

Se si devono sostituire le lenti, le nuove lenti prescritte saranno montate sui Nuance Audio Glasses già in uso.


Quanto dura la batteria degli occhiali?

La batteria integrata nei Nuance Audio Glasses garantisce fino a 8 ore di utilizzo continuo in condizioni medie, ovvero con un livello moderato di rumore ambientale e con le impostazioni standard di amplificazione.

Si può controllare lo stato della batteria:

  • tramite la Nuance Audio App, scaricabile gratuitamente dall’Apple App Store per iOS e da Google Play;
  • tramite gli indicatori LED. Quando si accendono o spengono gli occhiali, il colore del LED indica il livello di carica: LED rosso, il livello della batteria è compreso tra 0% e 20%; LED verde, il livello della batteria è superiore al 20%.

La batteria non può essere sostituita.


I Nuance Audio Glasses sono soggetti a detrazione fiscale 730?

 Il prodotto è deducibile nella dichiarazione dei redditi 730 sia nella configurazione con lenti oftalmiche sia con lenti Transitions non graduate.


 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.