OGM: e’ permesso vietarli in Europa

Pubblicato il 18 Giugno 2014 in da redazione grey-panthers

L’intesa del Consiglio europeo vuole consentire a ogni singolo Stato la libertà di decidere se accettare produzioni da biotecnologie, come il granturco che non necessita di antiparassitari contro la piralide.

Accordo politico dei ministri dell’ambiente dell’Ue, nei giorni scorsi a Lussemburgo e dopo quattro anni di dibattiti, che lascia liberi gli Stati membri di coltivare o di vietare – parzialmente o completamente – gli Ogm sul loro territorio, a partire dal granturco che resiste al parassita piralide per combattere il quale si usano massicce irrorazioni di antiparassitari. La palla passa alla presidenza italiana per trovare un accordo legislativo con il nuovo Parlamento europeo.

Molti Paesi Ue volevano una soluzione meno stringente, altri invece chiedevano una soluzione più stringente, ad esempio l’Italia.
Intanto in Italia il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar del Lazio di bloccare in Friuli le semine di granturco resistente alla piralide (un parassita), rinviando la definitiva decisione nel merito al 4 dicembre quando, di fatto, sarà già in vigore la normativa europea che lascia la libertà di non coltivare Ogm ai singoli Stati membri.