Le App 3 – qualche app, tanto per cominciare…

Pubblicato il 10 Febbraio 2014 in , da Attilio A. Romita

app01Come ho detto nella nota che apre questa nuova serie di informazioni (https://www.grey-panthers.it/senior-app-nauti-sempre-in-prima-linea-ovvero-le-app-a-che-servono/ ) dedicheremo qualche puntata della mia rubrica alla illustrazione di app che possono essere utili o piacevoli o interessanti o semplicemente divertenti passatempi.

Esistono tre grandissime famiglie di APP che si distinguono per il tipo di Sistema Operativo che fa funzionare il nostro telefonino smatphone. Ohoops!! Ma forse serve qualche definizione e spiegazione iniziale.

Smartphone è il nome “moderno” che si dà a quegli strumenti che molti di noi hanno in tasca essenzialmente per telefonare, ma che sono dei veri personal computer in miniatura e possono fare molte cose usando appunto le APP.

Sistema operativo è il “motore” che controlla e fa funzionare il nostro smartphone. Attualmente esistono tre grandi famiglie di sistemi operativi: ANDROID, IoS, Windows8. IoS è installato esclusivamente su tutti i dispositivo della serie iPAD costruiti da APPLE; ANDROID è installato sul 90% degli apparati nonAPPLE; Windosw8, uscito da circa un anno, comincia ad avere una certa diffusione.

GPS è il sistema di localizzazione satellitare del quale sono dotati praticamente tutti gli smartphone ed è “consultato” da molte APP per individuare la posizione dello smartphone e per fornire informazioni su servizi (farmacie, ristoranti, uffici, ecc.) che è possibile trovare nelle vicinanze.

Cliccare: con questo neologismo si indica l’azione di toccare lo schermo dello smartphone per far partire l’azione che quel punto dello schermo permette di effettuare.

———————

Tutte le APP che indicherò sono disponibili per tutti e tre i sistemi operativi principali e possono essere scaricate negli store indicati inhttps://www.grey-panthers.it/1-le-app-introduzione-e-informazioni-generali/ dove è possibile leggere altre indicazioni e dettagli.

Tanto per entrare in argomento voglio presentarvi 3 APP che potrebbero rivelarsi utili:

  • WIKIFARM: Informatore farmacologico per prodotti, classi di rimedi e componenti. Se il dottore vi ha ordinato un nuovo farmaco e voi volete sapere di che si tratta….
  • CERCAFARMACIE: per trovare una farmacia aperta ovunque. Può essere utile quando serve trovare la farmacia aperta più vicino a voi!
  • WASHAPP:         Per avere tutte le informazioni necessarie per pulire macchie di ogni genere.

WIKIFARM è il concentrato di tutti i “Bugiardini” italiani, cioè contiene le informazioni scritte su quei foglietti che accompagnano i medicinali. E’ molto utile quando non si ricorda il nome esatto di un medicinale o si desidera sapere i componenti E’ giusto raccomandarne un uso attento e non deve mai sostituirsi ai consigli del medico.

CERCAFARMACIE. Noi tutti abbiamo la Farmacia sottocasa presso la quale ci rechiamo quando abbiamo bisogno di medicinali o di consigli d prima mano. Ma può capitare che in un giorno festivo o lontani da casa abbiamo bisogno più o meno urgente di trovare una farmacia: questa App ci aiuta a trovarla. Se lo smatphone ha il GPS attivato, CERCAFARMACIE indica le farmacie nelle vicinanze. Cliccando sul nome della farmacia prescelta vengono evidenziati il n.telefonico e in connessione con un programma di Mappe fornisce tutte le indicazioni per raggiungere la farmacia.

WASHAPP. Per togliere la maggior parte delle macchie sono sempre utili i consigli delle nonne …purtroppo non sempre ricordiamo questi consigli. WASHAPP è in grado di dirci come togliere qualsiasi tipo di macchia. La prima schermata di questa app indica i tipi di informazione che è possibile cercare come ad es. il tipo di macchia o consigli utili. Molto interessante è la funzione Simbologia che elenca tutta la serie di simboletti che possiamo trovare  sulle etichette degli indumenti e che indicano le regole di lavaggio e dei quali mai nessuno ricorda il significato.

Mi rendo conto che la quantità di informazioni, consigli, indicazioni contenute in questa pagina possono far sembrare complesso installare le App sul proprio smartphone e quindi usarle utilmente. Il mio consiglio è di provare senza mollare al primo ostacolo o insuccesso perché dopo qualche prova ci si rende conto che le operazioni da fare sono sempre molto simili per tutte le App.

Come al solito potete commentare questa nota ed io farò del mio meglio per chiarire i problemi.

Buone APP a tutti!

Attilio A. Romita (www.attilioaromita.com)