Corso Internet di grey-panthers.it: in questa puntata, NAVIGAZIONE – alcuni siti ‘speciali’ III

Pubblicato il 29 Aprile 2012 in , da redazione grey-panthers

NAVIGAZIONE – alcuni siti ‘speciali’ III

 Carissimi amici di Grey Panthers,

come procede la Vostra esperienza con il Web? Vi state destreggiando tra dati, biografie, schede, articoli e video? Vi sembra utile e proficuo l’utilizzo di Wikipedia e YouTube? Secondo Voi possono essere definiti a pieno titolo ‘siti speciali’? E cosa ne pensate del concetto di CONDIVISIONE LIBERA sul Web? Apre davvero a innumerevoli possibilità, siete d’accordo? Venendo a noi, siete riusciti finalmente a reperire le informazioni che da tempo cercavate? Quali spunti/ricordi/idee Vi hanno mosso? A quali risultati siete infine giunti?

Dopo questi mesi, che sono stati davvero concentrati e serrati, mi piacerebbe molto sentirvi raccontare le Vostre ‘esperienze di navigazione’ quindi approfitto per ricordarvi che Vi aspetto sempre sul forum di Grey Panthers, anche solo per fare quattro chiacchiere tra amici:

http://forum.grey-panthers.it/showthread.php?7898-e-dopo-la-teoria-la-PRATICA

Con la lezione di oggi andiamo a chiudere l’introduzione a quelli che nelle scorse puntate abbiamo definito ‘siti speciali’ – ovvero, come del resto abbiamo già ampiamente detto, alcuni siti Internet che offrono ai navigatori come noi, seppur in forma diversa, una miriade di informazioni testuali (Wikipedia), di video (YouTube) e di fotografie (Flickr). L’ultimo ‘canale’ che ci resta da vedere insieme è proprio quello relativo al materiale fotografico; considerate che su Flickr sarà possibile reperire molte più fotografie e di qualità decisamente migliore di quelle che abbiamo trovato attraverso la semplice ricerca da Google che abbiamo visto in una delle scorse lezioni, ricordate? Armiamoci allora di forza e coraggio e partiamo per quest’ultima avventura!

 Flickr – www.flickr.com

Osserva il mondo con gli occhi di qualcun altro” e “Racconta di te con le tue foto”, questi sono i motti cardine di Flickr in quanto il sito è nato con l’intento di offrire agli internauti la duplice possibilità di lasciarsi affascinare da immagini e fotografie scattate nei luoghi più disparati del globo terrestre da altri utenti e mettere in CONDIVISIONE le proprie fotografie personali. Proposto nelle principali lingue mondiali, il sito di proprietà del gruppo Yahoo! si compone di una libreria fotografica in continua crescita, tanto che – giusto per darvi qualche numero – ogni minuto vengono caricate dagli oltre sette milioni di utenti sparsi nel mondo più di duemila nuove foto che si vanno ad aggiungere ai circa cinque miliardi già presenti! Sviluppato inizialmente come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, ha ottenuto un crescente interesse grazie al fenomeno dei BLOG [nota: un BLOG è un sito web che ripropone, in forma digitale, una sorta di diario gestito da una persona o da un ente (blogger o blogghista) che pubblica periodicamente, pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni che possono essere completate e/o abbellite attraverso immagini o video]; mentre in seguito si è evoluto, diventando a pieno titolo una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici e ai forum interni. In continuo aggiornamento con l’obiettivo di restare al passo con lo sviluppo tecnologico ed il crescente numero di strumenti fotografici attualmente diffusi (si pensi – solamente a titolo di esempio – a smartphone, webcam, alle macchine digitali compatte, a quelle analogiche e alle reflex), Flickr è oggi utilizzato per raccogliere la storia digitale e fotografica della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici [nota: come per lo scorso argomento, anche tutte queste informazioni sono state reperite proprio dal sito di Wikipedia di cui abbiamo recentemente parlato].

 Anche il sito di Flickr presenta un’ORGANIZZAZIONE molto simile a quella di Wikipedia e YouTube, così come abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse puntate, sebbene ormai ben sappiamo che questi si distinguono per la peculiare natura dei dati offerti. Vediamo insieme quali sono gli elementi principali che compongono la home page di Flickr partendo proprio dall’apertura del suo indirizzo Internet – www.flickr.com:

»     nella prima riga della videata, al centro abbiamo l’accesso alle principali funzioni offerte dal sito – tra cui la possibilità di visualizzare la presentazione guidata al sito e a tutte le possibili attività [VISITA GUIDATA], scoprire foto interessanti scegliendo un punto nel tempo o nello spazio [ESPLORA], iscriversi al sito [REGISTRATI] o accedere direttamente ad esso tramite le credenziali precedentemente create [ENTRA] – mentre sulla destra della pagina troviamo il CAMPO DI RICERCA all’interno del quale andremo – come sempre – a scrivere le parole chiave che meglio identificano il contenuto delle foto che andiamo cercando;

»     scendendo verso il basso, vedremo una fotografia scelta a caso dalla libreria di Flickr [nota: ogni volta che accederemo al sito avremo la possibilità di vedere una foto diversa!], il cui nominativo dell’autore – scritto in fondo a destra – ci permetterà con un semplice click del mouse non solo di visualizzare le specifiche della singola fotografia e gli eventuali commenti degli altri utenti sparsi nel mondo ma anche di visualizzare la scheda personale dell’utente da cui potremo accedere quindi a tutte le sue immagini;

»     nella parte centrale della schermata, sono presenti i principali CANALI del sito ai quali è tuttavia possibile accedere solamente previa REGISTRAZIONE e riconoscimento da parte del sito delle nostre credenziali [nota: la procedura di registrazione è davvero molto semplice ma si deve strettamente appoggiare ad un account Yahoo! o Google o alla pagina personale di Facebook; vi anticipo fin da ora che questi saranno solamente alcuni dei prossimi argomenti]. Analizziamo comunque brevemente insieme le possibilità offerteci da Flickr una volta registrati: mettere in condivisione i nostri personali capolavori [CARICA], scoprire cosa fanno e vedono i nostri amici mediante commenti e note delle loro foto [SCOPRI], creare dei collegamenti alle nostre fotografie su Facebook, Twitter, blog ed eventualmente spedirle ai nostri contatti e-mail [CONDIVIDI], e ancora iscriversi a uno dei gruppi attivi per condividere piccoli ‘trucchi e stratagemmi fotografici’ e poter socializzare con gli altri utenti [COMMUNITY], decidere chi potrà vedere le nostre immagini [PRIVACY], caricare e condividere fotografie da qualsiasi dispositivo mobile [IN MOVIMENTO]. Infine avremo una sorta di piccola anteprima di alcune delle innumerevoli fotografie presenti sul sito [ESPLORA]: sarà sufficiente spostarsi sopra l’immagine che più ci piace per poterne leggere TITOLO e AUTORE e successivamente – con un semplice click del mouse – poterla visualizzare a tutto video;

»     nella parte finale della schermata – in verticale –  troviamo invece l’accesso a: numerose informazioni riguardanti il sito, il blog, ed potenziali offerte di lavoro [A proposito di Flickr], le principali regole che ne disciplinano l’utilizzo e la possibilità di segnalare eventuali abusi [Community], risposte ad eventuali problemi riscontrati – suddivise per categorie/frequenza di richiesta o riprese dai diversi forum di discussione – e informazioni riguardanti gli annunci pubblicitari presenti sul sito [Aiuto]. Infine, nell’ultima colonna ci viene offerta la possibilità di scaricare gratuitamente applicazioni per poter utilizzare Flickr dai nostri cellulari, applicazioni per poter modificare/abbellire/migliorare/ritoccare le nostre fotografie, con la possibilità di interagire direttamente (in lingua inglese) con gli ideatori delle singole applicazioni [Le applicazioni e l’API].

 Come nelle scorse puntate anche oggi mi piacerebbe guidarvi nella RICERCA e VISUALIZZAZIONE di fotografie caricate su Flickr, con l’obiettivo di capirne la logica con cui sono organizzate. Vedrete che ciò che ci attende sarà davvero molto simile ad esempio al risultato di ricerca di immagini di Google, o anche alla ricerca di video su YouTube, con l’unica eccezione che in questa sede avremo la possibilità di accedere alla SCHEDA PERSONALE dell’autore e visualizzare così TUTTE le fotografie da lui caricate nel corso del tempo.  Per concludere i nostri esercizi cosa ne dite di cercare insieme alcune foto Flickr di gatti Sacri di Birmania?

 Una volta aperto il sito www.flickr.com, procederemo così:

  1. scriviamo nel CAMPO in alto a destra le parole “gatto Sacro di Birmania”
  2. diamo l’INVIO dalla tastiera/clicchiamo sulla piccola lente in fondo al campo
  3. scorriamo la pagina che si è aperta, alla ricerca di una fotografia che attira la nostra attenzione e ci colpisce per espressioni, colori, posture, etc.
  4. identificata quella di nostro interesse basterà cliccare sulla fotografia
  5. i passaggi precedenti apriranno in una nuova schermata foto e scheda personale del/della fotografo/a che ha immortalato quel attimo in un’istantanea: da sinistra avremo infatti riepilogati il NOME dell’autore, DATA e SPECIFICHE legate all’immagine, l’accesso agli ALBUM DI “nome autore” seguito dal numero dei suoi album – tra parentesi tonde – presenti sul sito [Questa foto appartiene a],  l’elenco degli ALBUM in cui l’immagine è presente [Questa foto appare anche in], le parole legate all’immagine attraverso cui viene effettuata la ricerca [Tag], le condizioni di utilizzo [Licenza] e di visualizzazione [Privacy]
  6. al fine di visualizzare a tutto video l’immagine sarà sufficiente cliccare su di essa
  7. si creerà una schermata a fondo nero con l’immagine prescelta in primo piano e da cui – utilizzando i pulsanti in alto – potremo rispettivamente: scorrere le immagini presenti nell’album dalle Più recenti alle Meno recenti, far partire la presentazione dell’album che farà scorrere automaticamente le foto con una cadenza di pochi secondi [pulsante PLAY – triangolino con il vertice orientato verso destra – uguale a quello del nostro stereo], ed infine chiudere la schermata per tornare alla scheda personale, utilizzando il pulsante xChiudi che troviamo completamente a destra.

Con questo direi che anche per oggi siamo giunti a destinazione e abbiamo portato a termine il nostro ultimo argomento; in questi mesi, trascorsi per me molto velocemente, abbiamo infatti raggiunto e superato il primo traguardo che mi ero proposta! Sono lieta e fiera del lavoro fatto insieme e spero Vi possa essere stato utile a suo modo, anche se  speravo di potermi confrontare maggiormente con Voi e, perché no?, incontrare tanti nuovi amici!! Anche se “mai dire mai”… Il nostro primo ciclo di lezioni su Internet termina qui anche se continuerò a scrivere e seguire il forum  I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet su cui mi aspetto di trovare numerosi post!! Se riceveremo inviti e sollecitazioni a continuare…. noi siamo già pronte e studiare per voi un nuovo ciclo. Che dite? Ci ricollegheremo presto?

 Per ora vi saluto caramente; come sempre sapete di potermi contattare sul forum o, se preferite, sentitevi liberi di scrivermi un messaggio privato qui sul sito di Grey Panthers.

 A prestissimo!   Cristina

Due parole anche da parte mia, per dire grazie a Cristina che si è impegnata tantissimo per cercare di rendere facili e accessibili notizie e informazioni ostiche ai più. Un grazie agli amici che ci hanno segnalato il loro interesse per questo corso di Internet su Internet e, permettetemi, una affettuosa tirata d’orecchi a chi avrebbe potuto approfittare di questa opportunità e per pigirizia o timidezza ha preferito evitare. Il corso resta online per tutta l’estate, per un utile ripasso, per un nuovo approccio, per una verifica in caso di dubbi. Riprenderemo volentieri, Cristina ed io, a settembre, ma per una volta “a gentile richiesta”! Buon Internet a tutti. vp