Il mondo virtuale diventa reale nelle nuove mappe in 3D

Pubblicato il 13 maggio 2011 in , da redazione grey-panthers

Nokia ha presentato le nuove mappe fotografiche in 3D delle aree metropolitane per la versione web di Ovi Mappe: un servizio totalmente gratuito che offre agli utenti la possibilità di visitare i luoghi in un modo completamente diverso.

Presentata a Santa Clara in California, l’offerta in 3D di Nokia è la più realistica presente sul mercato e va oltre i semplici rendering di aree limitate e costruzioni, rendendo facilmente esplorabili intere città, incluse le periferie.

Partendo da una visuale dall’alto, le persone possono muoversi su e giù, girare intorno agli oggetti come edifici e alberi direttamente dal proprio computer, sperimentando una prospettiva virtuale ma assolutamente realistica dei luoghi. Le immagini a livello stradale completano l’esperienza con una dettagliata visione panoramica a 360 gradi.

La versione beta del servizio copre al momento 20 aree metropolitane, tra cui Firenze, Milano e Venezia, ma il numero dei modelli  foto realistici 3D è destinato a crescere nel tempo. Le immagini a livello stradale sono ora disponibili per cinque città: Copenaghen, Helsinki, Londra, Oslo e San Francisco. Con l’obiettivo di unire il mondo reale e quello virtuale, sia tramite mobile che web, il servizio Ovi Mappe di Nokia per mobile comprende 180 paesi, per quasi 100 dei quali è disponibile la navigazione in 53 lingue.

 Le città che includeranno le mappe fotografiche  in 3D inizialmente saranno: Barcellona, Boston,  Chicago, Londra, Copenhagen, Firenze, Helsinki, Las Vegas, Los Angeles, Madrid, Miami, Milano, New York, Oslo, Praga, San Francisco, Stoccolma, Toronto, Venezia, Vienna.