Giovani e senior a confronto, a Radio NoLo, prima Social District radio d’Italia

Pubblicato il 15 novembre 2018 in da Vitalba Paesano
Radio NoLo

Radio NoLo è la prima radio di quartiere  nata in Italia da una social street, un’emittente comunitaria creata nel 2017 per raccontare quanto accade a NoLo, la zona del capoluogo lombardo definita a Nord di piazzale Loreto.NoLo

“Iperlocale è bello” è la filosofia del progetto che coinvolge i vicini di casa nell’ideazione e nella produzione di programmi di intrattenimento e di informazione incentrati sulla vita del quartiere a Nord di Loreto, cercando di capitalizzare le competenze di ogni persona. L’idea nasce da un gruppo di vicini di casa che si sono conosciuti grazie a NoLo Social District e che hanno voluto narrare il quartiere dove vivono da una prospettiva differente.

Radio NoLoIl primo format prodotto è stato un radiodramma in dieci puntate dal titolo “NoLo non esiste”. Da questo esperimento poi è nata la redazione di Radio NoLo, attualmente composta da circa 70 vicini di casa con età che va dai 20 ai 70 anni, a cui è stato proposto un percorso di media education per imparare i segreti della produzione radiofonica, artigianalmente, un po’ come ai tempi delle radio libere.

A supporto di tutte le attività della radio è nata Radio NoLo APS, associazione di promozione sociale che si è posta come obiettivo quello di diffondere cultura nel quartiere, in ogni sua forma. A oggi sono otto i format prodotti da Radio NoLo che si possono ascoltare in podcast dal sito www.radionolo.it: dall’informazione del GiorNoLo Radio, il settimanale con le interviste dal quartiere, a Ginocchio da Cinema, il programma dedicato al mondo del cinema in collaborazione con il cinema Beltrade; da Umani a NoLo, il mensile che scopre le storie degli abitanti di NoLo, a SUPERPOP, il programma musicale dedicato ai millennials. Per l’associazione Radio NoLo è basilare coinvolgere anche la fascia dei più piccoli nella produzione dei programmi che raccontano il quartiere: da qui l’idea di costruire dei percorsi partecipati con le scuole di NoLo per creare dal basso una redazione tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori. E infine, per aumentare il radicamento nel territorio, Radio NoLo è media partner di numerosi eventi nel quartiere attraverso interviste, dirette dai locali, dj-set e moderazione di talk. Tra i tanti ricordiamo San Nolo 2018, Casa NoLo in occasione del FuoriSalone, StreetOrtDay in via Padova e tanti altri.

Per informazioni Riccardo Poli, presidente Radio NoLo APS- riccardo@radionolo.it

Anche grey-panthers presente sul territorio, a Radio NoLo: intervista a Vitalba Paesano su “Senior e Tecnologia”

Metti una sera, dopo cena, di essere invitata in uno spazio ristretto, ma ricco di entusiasmo e di sapore, dove Valeria, Riccardo, Davide, Cristina, Gianna e pochi altri utilizzano computer e cuffie, musiche e microfoni per raccontare la vita e le speranze, i problemi e le novità di NoLo, il quartiere a Nord di piazzale Loreto, a Milano.

Metti che tu, senior consumata sui media, accetti di essere intervistata, incuriosita da tanto spirito d’iniziativa, che ti ricorda i tempi delle prime radio libere, trenta o quaranta anni fa. E metti che il tema dell’intervista “Senior e tecnologia” sia uno dei tuoi più cari, per il quale lotti da oltre 10 anni. Il gioco è fatto: come non aderire a una richiesta così coinvolgente?

Ho trascorso una serata piacevolissima, chiacchierando e parlando, rispondendo a questi giovani che non hanno esitato a farmi domande difficili: “Cosa fai per invecchiare”…”Per che cosa non hai ancora l’età?”. Giovani e senior a confronto, ci siamo dedicati reciprocamente una canzone. La loro mi è piaciuta davvero, la mia, un Battiato doc, ha avuto lo stesso gradimento. Ecco qui una manciata di foto della serata. Vi leggerete tutto il calore e la simpatia.

E se volete sentire la trasmissione non resta che cliccare qui. Buon ascolto!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.