Un corso sul cyberbullismo per nonni e nipoti : “Connesso con rispetto”

Pubblicato il 13 novembre 2018 in da redazione grey-panthers
cyberbullismo AIM

Conoscere Internet e i suoi pericoli a ogni età. Con questo obiettivo, organizzato da AIM (Associazione Interessi Metropolitani),  è in partenza un corso, pensato per genitori o nonni, che accoglie gratuitamente anche i ragazzi.

Il corso si rivolge a chi utilizza abitualmente Internet (adulti o adolescenti) e desidera acquisire la grammatica di una buona educazione in rete, per combattere le sempre più diffuse cyber molestie.

cyberbullismo AIMLe lezioni si tengono nella sede AIM, via San Vincenzo 13 a Milano dalle ore 14 alle ore 15.30 per un  numero massimo di 22 persone. Il costo del  corso è di 70 a persona. Chi portasse con sé un adolescente, è il benvenuto. Paga solo l’adulto. Gli incontri hanno la durata di un’ora e mezza circa. Le dispense sono digitali e vengono inviate prima delle lezioni. L’ultima lezione è dedicata a un’esercitazione pratica per consolidare in concreto la buona educazione in rete.

 

 

 

 

 

22 Novembre ore 14

LEZIONE 1 I PERICOLI DELLA RETE – Dati e analisi su fenomeni diversi mostrano il cattivo utilizzo dello strumento Internet (bullismo, hate speach, social media stress, modifiche comportamenti sociali)

27 Novembre ore 14

LEZIONE 2 LO SVILUPPO DEL CERVELLO NELLE DIVERSE ETÀ  – Una selezione degli ultimi studi in ambito neuro-scientifico aiuta a comprendere comportamenti e reazioni degli adolescenti

29 Novembre ore 14

LEZIONE 3 GLI EFFETTI DEL CATTIVO UTILIZZO DELLA RETE – Cinque casi studio evidenziano gli effetti devastanti dell’amplificazione di una notizia mediante la rete

4 Dicembre ore 14

LEZIONE 4 LE BUONE PRATICHE IN RETE – Gestiamo al meglio la nostra presenza in rete e distinguiamoci per la nostra educazione anche in ambiti virtuali (email massive, gruppi whatsApp, ortografia, privacy, buongusto)

6 Dicembre ore 14

LEZIONE 5 DALLA TEORIA ALLA PRATICA – Dopo un’attenta analisi dei casi studio esercitiamoci a mettere in pratica le nostre attività virtuali con consapevolezza e rispetto.

Per informazioni aimsegreteria@aim.milano.it T ‭02 48193 088

Lascia un commento