Nel cuore di via Paolo Sarpi, a Milano, tra contadini mandarini e pasticcerie cinesi

Pubblicato il 1 Febbraio 2023 in Outdoor Food

“Il foodtour è stato bellissimo!”. Questo il commento più diffuso e unanime dei nostri lettori che hanno partecipato, lo scorso 18 marzo, alla passeggiata organizzata con Vittorio Castellani per le vie della Chinatown di Milano. La zona di via Paolo Sarpi è ricca di negozietti di contadini mandarini, pescherie asiatiche, pasticcerie cinesi, empori di cibi orientali, ristoranti e chioschi di cibo di strada xiaochi.

 

 

Ecco qualche scatto della nostra giornata.

 

 

 

 


Terza Chinatown in Europa, dopo quella di Londra e Parigi, l’area intorno all’arteria di via Paolo Sarpi , a Milano, ospita il più importante quartiere cinese in Italia. E’ qui, nei caseggiati compresi tra via Canonica e Largo Ercole Luigi Morselli, che nei primi del ‘900 s’insediarono i “Cinesi ambrosiani, venditori di cravatte, come li descrisse Carlo Linati nel suo racconto “Quartiere Cinese”.

A più di ottantant’anni di distanza, i discendenti di quei primi migranti di Nanchino, sono diventati i più abili imprenditori cinesi in Italia, insieme ai loro “cugini” chino-pratesi. Chiusi i laboratori di pelletterie e seta dei cortili, i cinesi si sono reinventati, prima nell’abbigliamento, poi nel commercio di tecnologia e telefoni per animare negli ultimi anni il più intrigante distretto del cibo asiatico che si conosca.

Quale luogo migliore per raccontare la Cina che Vittorio Castellani ha conosciuto in tani anni di viaggi? La proposta, quasi irresistibile anche per i non milanesi che vivono dell’hinterland e non solo, e di un facile walktour che si snoda tra negozietti di contadini mandarini, pescherie asiatiche, pasticcerie cinesi, empori di cibi orientali, ristoranti e chioschi di cibo di strada xiaochi, dove poter finalmente gustare la vera cucina dagli occhi a mandorla.

Il walktour, che si chiama Wok this Way ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese in Italia

Quando: sabato 18 marzo
Dove: Punto d’incontro Kathay foodstore, via Luigi Canonica, 54 Milano
Durata due ore e trenta minuti circa. dalle 10.00 alle 12.30
Costo di partecipazione 25 euro- nel tour è prevista una piccola degustazione di dolci orientali presso Kathay
Numero di partecipanti Max 20 persone
Iscrizione  mail a grey-panthers@grey-panthers.it 
Pagamento Satispay o PayPal

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.