15 marzo -abbiamo parlato di ABCDigital e di Digital Divide – Sold out

Pubblicato il 8 Marzo 2018 in Technology

La rivoluzione digitale che stiamo vivendo in questi anni ci porta a una doverosa riflessione sull’importanza della digitalizzazione al fine dell’inclusione sociale a tutte le età e, di conseguenza, la necessità di diffondere la cultura digitale tra i cittadini “senior”. In occasione della Milano Digital Week “ABCDigital” si è raccontata ai cittadini di Milano attraverso l’esperienza di coloro che vi hanno già preso parte.

 L’incontro si è tenuto il 15 marzo a Milano, presso la sede di Assolombarda.

ABCDigital –

I Giovani insegnano il Web agli Over60

ABCDigital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone Over60 a cui contribuiscono a oggi 24 Partners, partecipa alla Milano Digital Week con l’obiettivo di presentare le attività del progetto, commentando i risultati delle tre passate edizioni.

Dal 2014 a oggi, ABCDigital è stato proposto in circa 60 scuole, coinvolgendo più di 5.800 cittadini Over60 e oltre 3.200 Studenti in Alternanza Scuola-lavoro.

L’iniziativa, nata nell’ambito del piano strategico di Assolombarda per il triennio 2013-2016, punta a concorrere significativamente alla riduzione del Digital Divide, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio contribuendo a rendere l’Italia un Paese digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto è inoltre un’opportunità di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti che, per l’occasione, salgono in cattedra per insegnare Internet agli Over60.

Nell’ambito di ABCDigital è stato realizzato un modello a disposizione di chiunque voglia facilmente riproporlo, nella propria realtà; infatti, registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per riproporre i corsi ABCDigital in altre realtà del Territorio Nazionale, come esperienza di alternanza scuola-lavoro o in qualsiasi contesto dove ci siano Over60 curiosi di scoprire il mondo di Internet e giovani che intendano insegnarglielo.

L’incontro del 15 marzo in immagini:

15 marzo Milano Digital Week: nella sede di Assolombarda, sold out quando si parla di digitalizzazione e superamento del Digital Divide

 

Il saluto delle Istituzioni: da sinistra Davide Ballabio (Responsabile Unità Scuola e Alta Formazione Assolombarda); Roberto Proietto (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia), Massimo Vasarotti (Dirigente Struttura Infrastrutture e Strumenti per la qualità del Sistema Educativo Regione Lombardia

 

Da sinistra: Paola Rossetti (Project Manager Abcdigital), Maria Luisa Pezzali (giornalista di Radio24 e chairman della mattinata), Vitalba Paesano (Grey-panthers.it), Gabriele Resigotti (uno degli studenti dell’Istituto Molinari, che si occupa del nostro Sportello Digitale)

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.