La sanità digitale che funziona: i materiali dell’incontro zoom del 2 dicembre

Pubblicato il 2 Dicembre 2021 in Technology Wellness Salute
Free Bird Club

Rendiamo disponibile a questo link il pdf con la navigazione guidata del sito del CDI, Centro Diagnostico Italiano, un portale all’avanguardia nella sanità digitale e nel servizio al cittadino

Materiale navigazione sito CDI

 

 

I dati sullo sviluppo dell’economia e della società digitali disponibili a livello nazionale e internazionale indicano che l’Italia è caratterizzata da una significativa carenza di competenze digitali tra la popolazione. Secondo Eurostat (ricerca europea che monitora l’implementazione digitale dei Paesi della Comunità), solo il 42% degli italiani tra i 16 e i 74 anni possiede competenze digitali almeno a livello base (è il 58% nell’UE), con un impatto rilevante sull’utilizzo dei servizi digitali.

L’Italia è ancora agli ultimi posti tra i Paesi Europei per l’uso di Internet (dati Eurostat 2019), con il 17% delle persone di età compresa tra 16 e 74 anni che non ha mai navigato in rete (quasi il doppio della media UE, pari al 9%).

La carenza di competenze digitali è per l’Italia uno dei principali ostacoli allo sviluppo del Paese, e assume le caratteristiche di una priorità:

  • ha, infatti, un impatto negativo sia sull’offerta di servizi digitali da parte del settore pubblico e del settore privato, sia sull’accesso e la fruizione da parte dei cittadini;
  • espone parte rilevante della popolazione al rischio di esclusione sociale e dal mercato del lavoro;
  • ostacola l’accesso a forme di partecipazione e consultazione pubblica;
  • aumenta il rischio di esposizione dei cittadini alla disinformazione su larga scala.

La “Strategia Italia 2025”, voluta dal Governo indica un orizzonte chiaro per la sfida “Sviluppo inclusivo e sostenibile”, quello di lavorare per un’innovazione etica, inclusiva, trasparente e sostenibile, che aumenti il benessere della società.

 

Questo significa operare affinché, tra l’altro:

  • le capacità digitali delle persone siano rafforzate;
  • i cittadini siano formati con un processo di apprendimento continuo.
  • la popolazione acquisisca sempre più consapevolezza digitale e quindi riesca a sfruttare al meglio i benefici del digitale

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.