In casa una luce davvero speciale

Pubblicato il 9 Novembre 2018 in Ideas
Artemide

Si chiama Discovery ed è firmata da Ernesto Gismondi, patron di Artemide e, come si vede anche in questa sua creazione, ingegnere più ancora che architetto. Ancora una volta la grande competenza optoelettronica unita a una profonda cultura del progetto e al know how tecnologico dà vita a una soluzione trasversale e sorprendente nel tradurre l’innovazione in emozione della percezione.

Perché regalarsi una luce così? Perché i senior ben conoscono l’importanza di una visibilità chiara e netta, mai invasiva. Apprezzano il design e rimangono affascinati, come in questo caso, dalla tecnologia sottesa. Cos’ha di particolare Discovery (i cui elementi tecnici sono in calce a questo articolo)?

ArtemideDiscovery è un elemento che non invade l’ambiente, totalmente assente e smaterializzato, acquista volume quando è acceso grazie alla luce che disegna la superficie emittente centrale. Da spento sembra un oggetto di design, un disco ostentatamente trasparente. Ma l’invisibile reticolo interno si accende e si anima all’improvviso, quasi un sole sorto all’interno della stanza. Un profilo circolare leggerissimo in alluminio è sede di una strip LED che inIetta la luce in una superficie di PMMA trasparente con un pattern di microincisioni distribuite per ottenere la massima efficienza ed uniformità. Queste generano quindi un’estrazione della luce precisa e puntuale secondo un bilanciamento dei flussi rispetto alla superficie emittente che garantisce un perfetto comfort visivo, una luce avvolgente e costante sui due lati.

Le performance e i flussi sono elevati ma l’effetto è assolutamente confortevole, tanto da rispettare addirittura le norme UGR per gli ambienti di lavoro.

Presentato nel 2015 nella versione a sospensione e nel 2016 a parete si declina oggi in tre diverse dimensioni sospese verticalmente. Questa soluzione ne fa un elemento ancora più magico e scenografico, capace di interagire con l’ambiente circostante incorniciando ad esempio prospettive, punti di vista o dettagli grazie alla sua perfetta trasparenza da spento.

Artemide rompe ancora una volta i classici schemi e i preconcetti che vedono una netta divisione tra apparecchi di design e le performance più tecniche dei sistemi d’illuminazione.

Prezzo: 1.250,00 €

Artemide

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.