Volontariato sociale, un impegno per tutti

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 in Ideas
volontariato

Il volontariato negli ultimi anni è diventato un partner degli enti locali nel cercare di “governare” i fenomeni sociali e nel rivedere l’assetto del welfare locale. Le organizzazioni di volontariato paritariamente alle Istituzioni pubbliche, sono state chiamate a interagire nella cabina di regia delle politiche sociali, ribadendo in più punti l’importanza dell’azione volontaria nella gestione del welfare locale e nel perseguimento dell’interesse generale.

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Compito dei Centri di Servizio per il Volontariato è quello di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto apromuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale. Uno degli ambiti di maggior impegno dei volontari sociali è l’aiuto nella gestione delle mense per i poveri. Per questo CVS in tutta Italia cercano volontari che si dedichino, almeno un giorno alla settimana, a dare una mano nelle diverse strutture, laiche o religiose, che offrono pasti caldi a chi vive per strada.

La Caritas diocesana, presente in tutte le principali città, promuove il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni, attraverso 45 servizi, attività e progetti di animazione e formazione. Il volontariato è uno strumento di educazione a uno stile solidale e in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza. Affinché questo stile solidale si realizzi, la Caritas promuove itinerari formativi, di sensibilizzazione e orientamento e campi di servizio come: corso base di formazione per nuovi Volontari e progetti di formazione al volontariato per i senior.

Volete realizzare il desiderio di un’esperienza di volontariato internazionale? Si può fare con Projects Abroad.  Viaggiare per fare volontariato sta diventando una scelta sempre più popolare tra coloro che vogliono fare un’esperienza nel sociale andando all’estero. Per le persone che hanno più di 50 anni, Projects Abroad offre la possibilità di partecipare a progetti strutturati e pensati proprio per i volontari più adulti, dando così la possibilità di immergersi in una nuova cultura, collaborando per sostenere le comunità più svantaggiate insieme a un gruppo di volontari coetanei. I progetti di volontariato internazionale per adulti durano due settimane; le attività di ciascun progetto sono state pensate e progettate in modo tale che il volontario possa trarre il massimo da questa esperienza e, al tempo stesso, che il progetto possa beneficiare del supporto dei volontari. Come volontario, si lavorerà insieme a un gruppo di persone coetanee, affiancato dallo staff locale. I progetti spaziano dall’insegnamento fino al dipingere i muri di una scuola passando per un centro di accoglienza per minori: in ogni caso l’aiuto sarà di enorme supporto per la comunità. Sono diversi i Campi di Volontariato Internazionale Senior: si può scegliere in base al Paese, al progetto e alle date di partenza. Per maggiori informazioni e dettagli sui progetti in corso, cliccare qui.

volontariato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.