I riflessi giallo oro dell’olio Evo Bio Dop Valli Trapanesi

Pubblicato il 26 Giugno 2018 in Food Prodotti

Prodotto nel territorio di Trapani, Frazione Locogrande, a un’altitudine di 15 m sul livello del mare, l’Olio Evo Bio Dop Valli Trapanesi viene ricavato da 5.000 ulivi di  Cerasuola e Nocellara del Belice, che si estendono sulla superficie di 19 ettari della Tenuta agricola. Il tempo di raccolta va dalla prima settimana alla fine di ottobre. La raccolta, manuale, è differenziata, come per ogni singola varietà. In questo caso le olive, entro 6 ore dalla raccolta, sono lavorate nel frantoio aziendale a ciclo continuo (2  fasi e mezza), provvisto di  frangitore a dischi dentati  e di impianti di azoto per lavorare in assenza di ossigeno.

La produzione media è di 5.000-6.000 litri di olio Titone Olio Evo Bio Dop Valli Trapanesi, di colore verde, con riflessi giallo oro.

Dotato di un profumo fruttato medio, con nuance di erba fresca, carciofo,  erbe balsamiche, mallo di noce, ha sapore fresco elegante, molto vegetale, con amaro piccante in equilibrio, speziato

ABBINAMENTI: ideale per piatti a base di pesce al forno o alla griglia, insalate, verdure, formaggi freschi

CERTIFICAZIONI: tutte le fasi della produzione biologica sono controllate e certificate in conformità con il  Reg.CE 834/2007 eil Reg. CE 889/2008, l’azienda segue gli standard USDA – NOP applicati negliUSA, ente verificatore CCPB di Bologna; è conforme al  regolamento510/2006 CEE e alPiano di Controllo- Certificazione approvato daMinistero delle Politiche Agricole  Alimentari e Forestali    “Valli Trapanesi D.O.P” controllato da C.C.I.A.A. di Trapani; conforme  alle norme UNI EN ISO 9001: 2008,  ente  verificatore CSQA.Adesione a  “Duales System Deutschand”

FORMATI: bottiglie in vetro scuro da 500-250- 100 ml.  Imbottigliamento aziendale

Premi e riconoscimenti

Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp – Punteggio Guida 98 – Scores 98- Guida agli Extravergini Slow Food 2016: premio speciale “Olio Slow” Chiocciola

Concorso Nazionale oli extravergini di oliva DOP eIGP ”Orciolo D’Oro”  2016:   3°  fruttato medio

Guida agli Extravergini Gambero Rosso 2017 e 2018 TRE FOGLIE –premio speciale  Migliore blend 2018

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.