In regalo per gli amici grey-panther, ogni settimana, un classico o una novità letteraria… raccontata sottovoce

Pubblicato il 13 luglio 2017 in Da non perdere

Ci sta pensando la campagna televisiva “Io leggo” a sollecitare gli Italiani a riconsiderare il piacere della lettura come una attività culturale nazionale, trasversale a classi sociali e fasce di età. Così, in queste settimane, diverse  emittenti con spot quotidiani  stanno mobilitando il pubblico per avvicinarlo, o riavvicinarlo, alla lettura. Gli amici grey-panther non hanno bisogno di ulteriori inviti: leggono d’abitudine, tutto l’anno… e ancor di più durante le vacanze, quando la brezza marina o il fresco della montagna ben si conciliano con le pagine di un libro. A proposito, non apriamo discussioni su cosa leggere e in quale formato: c’è chi non rinuncia a libri e giornali in edizione cartacea, chi preferisce la comodità di formati digitali ed e-book, ognuno scelga liberamente e va bene così.

Noi vogliamo fare la nostra parte, invitandovi a provare il piacere dell’audiolibro. Sappiamo bene che molti conoscono il “libro parlato” come grande risorsa per ipovedenti, ma qui vogliamo attribuire all’audiolibro il grande merito della piacevolezza e della comodità per tutti.

Un riverbero di sole troppo acceso, un vento fastidioso che scompiglia le pagine, un lungo viaggio in treno o in pullman, per non parlare delle ore di attesa in aeroporto… C’è forse qualcosa di meglio che infilare un paio di auricolari o una cuffia (ne esistono anche piccole, da viaggio) e immergersi in una storia che ci prende, ci gratifica, ci emoziona e… ci fa arrivare, quasi senza accorgerci, a destinazione?

E, allora, cari amici, ecco cosa vi proponiamo: ogni giovedì, per 8 settimane, a partire dal prossimo 13 luglio, all’interno di questa pagina, nella colonna di destra, dove adesso trovate “LA RAGAZZA CON LA TRECCIA” di Dacia Maraini, troverete un nuovo libro, ogni settimana diverso, in regalo per voi.

Senza ulteriori registrazioni, semplicemente seguendo il link che vi renderemo disponibile, potrete effettuare il download del file MP3, che potrete ascoltare dal computer di casa, dal tablet che porterete con voi in vacanza, dall’Iphone o dallo Smartphone, come preferite.

Un libro alla settimana, un invito all’ascolto, un modo che ci sembra gentile, di farvi compagnia nelle vostre località di villeggiatura.

Per realizzare questa importante operazione, ci voleva un partner qualificato e ne abbiamo trovato uno eccellente. E’ una casa editrice specializzata in audiolibri. Ve la presentiamo volentieri:

 il Narratore s.r.l. è la prima casa editrice italiana specializzata nella produzione ed edizione di audiolibri. Nata per promuovere la narrazione e l’ascolto di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo, cura il sito web www.ilnarratore.com, dedicato interamente alla produzione letteraria in audio.

 “Il progetto de il Narratore, ideato nel 1997 da Maurizio Falghera – sociologo, esperto di teorie della comunicazione e narratore professionista-  si fonda sulla convinzione che l’ascolto di una voce narrante abbia un grande valore linguistico, educativo e d’intrattenimento. La narrazione orale è, infatti, un mezzo di fruizione del mondo delle idee, capace di dare corpo vivo alla parola scritta e di coinvolgere l’ascoltatore in uno straordinario percorso immaginativo e riflessivo“, ci spiega  Cristiana Giacometti che hA senior man listening to musica dato corpo … e titoli a questo progetto.

 Il catalogo delle opere in audiolibro de il Narratore conta attualmente 275 titoli in formato digitale .mp3 (una parte dei quali sono anche pubblicati in formato Audio-eBook EPUB 3 e in formato fisico CD/CDMP3) e oltre 1.800 titoli in tutto il portale web (opere in audio prodotte anche da altre case editrici italiane). Tutti i titoli sono letti da scrittori, attori e narratori professionisti.

 

Dopo queste presentazione, andiamo a cominciare. Questa settimana “LA RAGAZZA CON LA TRECCIA” di Dacia Maraini

Lascia un commento