Memofilm, piccoli film per ritrovare la memoria

Esiste un cinema come uso terapeutico contro l’Alzheimer? I MEMOFILM sono piccoli film costruiti su misura per aiutare persone affette da forme di demenza.Il progetto nasce nel 2007 a Bologna grazie ad un accordo tra la Cineteca e l’ASP Giovanni XXIII e con il sostegno di Unipol. L’obiettivo è di testare, attraverso un gruppo di ricerca e di sperimentazione, l’uso del cinema per contrastare i disturbi della perdita della memoria negli ammalati di Alzheimer e di demenza in generale. L’esperienza di questo progetto è dello sceneggiatore Eugenio Melloni il cui padre soffre di Alzheimer. Melloni si è servito delle sue competenze professionali per provare a colmare attraverso il cinema, il vuoto di memoria che la malattia aveva causato nella mente del genitore.

Da allora, a partire da quel primo progetto, è passato molto tempo, c’è stato un lavoro attento di sperimentazione su altre memorie perdute. Ad oggi è terminata la procedura di sperimentazione e i MEMOFILM sono il risultato della collaborazione di molteplici discipline.  I gruppi di ricerca che lavorano e hanno lavorato ai MEMOFILM sono composti da figure professionali quali neurologi, geriatri, esperti di comunicazione visiva e sono finalizzati a capire scientificamente le potenzialità dello strumento cinema.

(Fonte: Memofilm, il cinema co ntro l’Alzheimer – 14/10/2015 – www.cinemaitaliano.info) 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post