In diretta da Brescia, più salute per la Silver Generation

Pubblicato il 28 Giugno 2014 in da redazione grey-panthers

ImmagineStatica okok

 

 

 

 

 

 

 

In tutto il mondo si registra una crescita dell’aspettativa di vita e l’Italia annovera uno dei dati più alti in assoluto: secondo World Health Statistics 2014 siamo al terzo posto come aspettativa di vita per le donne (85 anni) e per gli uomini (80.2).

Ma con l’età che avanza si registra anche un incremento delle patologie croniche, che sono la principale causa di morte in quasi tutti i Paesi sviluppati: per l’European Health Report le malattie croniche sono responsabili per l’86% dei decessi in tutta Europa.

E allora come approcciare a queste patologie definite anche “non communicable diseases” per l’Organizzazione Mondiale della Sanità? Come raccontarle e prevenirle? E, soprattutto, come riuscire a fare rete, offrendo ascolto e supporto anche con le tecnologie digitali?

Per dare una risposta a questi interrogativi, giovedì 3 luglio dalle ore 20.30 viene trasmesso in streaming lo Speciale hangout #5azioni “Silver Generation” sulla prevenzione delle malattie croniche e sull’informazione, a margine del 3° evento CUEM (Clinical Update in Endocrinologia e Metabolismo) “La terapia delle malattie endocrino-metaboliche”, promosso in collaborazione con Sanofi, in diretta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.

Allo Speciale #5azioni si parla di “Silver Generation”, ovvero della generazione dai capelli d’argento protesa tra una vita sempre più lunga e la necessità di gestire eventuali problematiche di salute. È proprio la terza età con le sue relative malattie croniche ad essere protagonista di questo appuntamento.

Si può seguire l’evento in diretta su www.5azioni.it  e anche qui . Istituzioni, medici, giornalisti, operatori del settore, istituzioni, associazioni di pazienti e community online si interrogano sulle patologie croniche nella terza età con l’obiettivo di tracciare le azioni per gestire e prevenire al meglio le malattie croniche.

Partecipano in diretta da Brescia Sergio Pecorelli (Presidente AIFA e Rettore dell’Università degli Studi di Brescia), Emilia De Biasi (Presidente della 12ª Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato), Carmen Lasorella (Presidente Rainet). L’incontro è moderato da Paola Saluzzi (Giornalista di SkyTg24). Durante il live streaming tramite hangout interviene Antonio Tataranni (vice-presidente Global Medical Operations Sanofi).

Inoltre vengono trasmessi i contributi via Skype di Roberto Messina (Presidente FederAnziani), Maria Luigia Mottes (Presidente Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici), Antonio Papaleo (Presidente Coordinamento Regionale delle Associazioni di Pazienti Diabetici Basilicata), Vitalba Paesano (fondatrice Grey-panthers.it), Francesca Pasinelli (Direttore Generale Telethon), Vincenzo Cosenza (esperto social media e senior analist Blogmeter), Gabriele Rosa (fondatore Brescia Marathon).