Cibo e salute, la nostra – incontri con Nestore

Mangiare è una necessità, diceva il filosofo francese La Rochefoucauld già quattro secoli fa, ma mangiare intelligentemente è un’arte. E, potremmo aggiungere, uno dei piccoli-grandi piaceri della vita. Un piacere necessario, irrinunciabile, poiché per il nostro organismo significa fare il pieno dell’energia e delle sostanze di cui ha bisogno.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nutrizione adeguata e salute sono diritti umani basilari per tutti gli uomini.
Tuttavia, il cibo può anche influire sulla salute in modo negativo, se la dieta non è corretta.
Se ne è parlato giovedì 25 settembre nella sede Humanitaria, per i giovedì di Nestore, a Milano.
Volentieri pubblichiamo un estratto degli interventi, visto l’interesse del pubblico, intervenuto numeroso, attento e generoso di domande. Questa la scaletta dell’incontro e, di seguito la sintesi degli interventi.

Siamo  raggiunti con sempre maggior frequenza da messaggi e informazioni che i media elargiscono attraverso giornali e periodici, ma anche libri e pubblicazioni. Sempre che sia vero tutto e il suo contrario. L’incontro organizzato dall’associazione Nestore ha avuto proprio ‘obiettivo – raggiunto – di fare chiarezza e di dare le linee guide di una corretta alimentazione, considerando l’interconnessione profonda tra cibo e salute.

E’ POSSIBILE SCARICARE IL PDF CON LA RELAZIONE DELLA DR LAURA BARAZZETTA-25-O9-2014 

E’ POSSIBILE SCARICARE IL PDF CON LA RELAZIONE DELLA DR SERGIO PASSARETTI- 25-09-14 

E’ POSSIBILE SCARICARE IL PDF CON LA RELAZIONE DELLA DR ANGELA SPADAFRANCA 25-09-2014

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50