“Torni a bordo !”

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 in da redazione grey-panthers

Le aperture

Anche oggi, titoli dedicati al disastro dell’isola del Giglio e, soprattutto, alle accuse al comandante della nave, Francesco Schettino, per cui sono stati disposti gli arresti domiciliari.

La Stampa: “Scarcerato il comandante”, “Schettino ai domiciliari: ‘Non ho abbandonato la nave’. Il pm: non capisco. Fa il giro del mondo la telefonata con l’ufficiale della Capitaneria di Livorno”.
E proprio il concitato colloquio tra Gregorio De Falco (che guida la sezione operativa della Capitaneria di porto di Livorno) e Schettino, viene sintetizzato in prima. De Falco: “Mi dica qual è il motivo per cui non sale a bordo! Vada a bordo! Ha dichiarato l’abbandono nave e adesso comando io. Torni a bordo!”. Schettino: “Comandà, per cortesia…Ma si rende conto che è buio e che qua non vediamo nulla? Io voglio salire a bordo è che…”
Sotto la testata: “Monti: temo più le tensioni europee di quelle italiane”. E, di fianco: “I sindacati uniti: ‘Il governo cambi politica economica”.
In prima, un’analisi di Vladimiro Zagrebelsky: “Così la giustizia può aiutare l’economia”.
In taglio basso: “Sicilia in rivolta per il caro gasolio”, “Gli agricoltori con i camionisti bloccano strade, ferrovie, porti: ‘Siamo affamati'”.

La Repubblica punta sulle dichiarazioni che avrebbe reso il capitano Schettino durante l’interrogatorio: “‘Sì, ho sbagliato manovra’, “Ai domiciliari il comandante. Shock per le telefonate della vergogna”. “Interrogato Schettino, il pm contesta il Gip: non capiamo la scarcerazione. Recuperati altri corpi, i dispersi sono 38”.
A centro pagina: “Tassisti in rivolta. ‘Blocchiamo Roma’”. “Bankitalia: crescita zero. Berlino gela Monti: ‘Fate da soli'”.
In taglio basso, le inchieste a Milano e gli arresti, in un articolo di Alberto Statera: “Le amicizie pericolose del celeste Formigoni”.
In prima anche un richiamo dalla pagina delle ‘Idee’: “Perché la scuola pubblica è pagata dalle famiglie?”. Di Mariapia Veladiano.

Corriere della Sera: “Scarcerato il comandante della nave”, “La decisione del giudice: arresti domiciliari. Ma la Procura: non capiamo. Esami tossicologici per l’indagato”. La foto è per Gregorio De Falco: “Quell’ordine di De Falco dal porto di Livorno: vada subito a bordo”.
E, a centro pagina, “le carte dell’accusa”: “‘Ha abbandonato anche i disabili’, “Il pm: Schettino ha lasciato sulla Costa Concordi 300 passeggeri”, “Trovati altri 5 corpi nel relitto. Restano 23 dispersi”.
In prima l’editoriale firmato da Aldo Grasso: “Grazie, capitano”.

Il Sole 24 Ore: “Corsa alle aste, cadono gli spread”, “I tassi dei BTp scendono al 6,5%, il differenziale sul Bond cala a 471 punti”, “La Germania gela le richieste di Monti: ‘L’Italia deve farcela da sola’. Boom di acquisti per i bond del fondo salva-Stati e per i bonus spagnoli”.
Martin Wolf, editorialista del Financial Times, è in prima per un commento dal titolo: “L’Europa aiuti i ‘super-Mario'”: è il capitolo ‘Italia e Bce’, i “Mario” sono Draghi e Monti. Stessa colonna, analisi di Carlo Bastasin dedicata a “Italia e Germania”: “La miope difesa di Berlino”.
A centro pagina, le dichiarazioni del governatore di Bankitalia: “Ignazio Visco ai banchieri: ora allentare la stretta”.
Ma anche i contenuti dei provvedimenti che il governo sta mettendo a punto: “Benzinai, si tratta sull’esclusiva”, “Fumata nera nell’incontro Governo-tassisti: cortei e risse a Roma”. “Stop alle frequenze tv gratis. I sindacati: meno tasse sul lavoro. Marcegaglia: la Ue si muova”.
Un’inchiesta richiamata in prima pagina, firmata da Claudio Gatti, si occupa della Grecia: “Quei fondi-avvoltoio che spolpano Atene”. La seconda inchiesta ha altrettanto rilievo: “Per i signori del rating un miliardo di utili netti”.
Infine, segnaliamo dalla prima del quotidiano di Confindustria la notizia che “il fondo sovrano di Abu Dhabi vuole salire al 6,5% in Unicredit”: gli investitori arabi sono al 14% dopo l’aumento.

Libero: “Capitan codardo è già a casa”, “Il gip manda ai domiciliari il comandante della Concordia che ha provocato la strage ed è fuggito. A 4 giorni dal disastro non si sa quanti sono i disastri”.
A centro pagina: “Ministri incollati alla doppia poltrona”, “Fioccano i casi di incompatibilità”, “Incredibile a Milano: l’indagato Penati indaga sul San Raffaele”.
(Libero ha in prima una caricatura della Merkel su una barchetta, cui viene intimato di tornare a bordo di una nave Europa naufragata)

DA RASSEGNA ITALIA, di Ada Pagliarulo e Paolo Martini