GAZA: UCCISO VOLONTARIO ITALIANO Responsabile un gruppo salafita anti-Hamas

Pubblicato il 15 Aprile 2011 in da Vitalba Paesano

Le aperture

La Repubblica: “Processo breve, interviene il Colle. Napolitano: valuterò la legge. Berlusconi rilancia: ora le intercettazioni”. E poi: “Rivolta nella maggioranza contro l’investitura Alfano. Ruby: pressing Pdl per un’ispezione ai pm di Milano. Intervista a Casini: il Cavaliere è finito”.
A centro pagina, la foto di Vittorio Arrigoni: “Gaza, volontario italiano rapito e ucciso da un gruppo salafita anti-Hamas”.
E’ l’unico quotidiano ad avere la notizia dell’uccisione, nella notte, di Arrigoni, avvenuta in connessione con un blitz tentato da Hamas per liberarlo.
In taglio basso: “Montezemolo accusa: ‘Tremonti inefficace”. In prima il quotidiano ha anche un’inchiesta: “Flop del digitale terrestre, cos’ è scomparsa la tv”.

Il Giornale: “Sparano alle gambe”, “Clima da anni di piombo”. “Esponente della Destra ferito in un agguato in stile brigatista nel centro di Roma”, “Rapito dagli integralisti islamici un italiano a Gaza”. A centro pagina, una foto del governatore della Lombardia Formigoni sotto il titolo: “Colpo di coda dei magistrati: vogliono azzerare la Lombardia”, “I pm: firme false nella lista Formigoni”.

Corriere della Sera: “Napolitano sulla giustizia: valuterò”, “‘Verificherò i termini del processo breve’. Il premier: chiarirò”. E poi: “Berlusconi: avanti con la riforma, ora le intercettazioni. I magistrati: rischio di amnisitia permanente”.
In taglio basso: “Italiano rapito a Gaza, ‘Trattate o sarà ucciso'”., “Faida tra Hamas e un altro gruppo islamico”.

L’Unità ha in prima una foto del premier che mima una telefonata: “Intercetto la qualunque”.”Incassata la prescrizione breve, il premier rilancia la legge bavaglio. E a pranzo promette posti e poltrone”. “Il Colle ‘valuterà’. Da Praga Napolitano fa sapere di attendere l’iter parlamentare. L’Anm: è un’amnistia permanente. Le critiche della Cei”. E poi un titolo sul neo-ministro Saverio Romano, dei Responsabili: “Il gip no archivia le accuse di mafia contro il ministro dell’Agricoltura e chiede altre indagini”.
In taglio basso: “Milano, firme false per Formigoni. Indagati dieci consiglieri del Pdl”, “Centinaia di casi scoperti dalla procura: prove granitiche”.

Libero: “Accerchiato Silvio”. Il quotidiano parla di “movimenti sotterranei” e spiega: “Due alti ufficiali di polizia rivelano:da Trani a Milano, si muovono almeno 15 procure, mai visto nulla di simile”, “Non riuzcendo ad incastrare Berlusconi, mirano ai suoi: ci sono indagini su Letta, Schifani e persino Alfano”, “Intanto Asor Rosa teorizza il golpe e a Roma si spara: bossoli al sindaco, gambizzato un consigliere di destra”.
Il direttore del quotidiano firma in prima un editoriale dedicato alle elezioni a Milano e ammonisce: “Occhio, se cade la capitale del centrodestra…”. In taglio basso: “Pacifista italiano rapito dagli islamici a Gaza”.

La Stampa: “Intercettazioni, il premier rilancia. Napolitano: valuterò”, “Processo breve, tensioni governo-Quirinale. I magistrati attaccano: un’amnistia permanente”.
Un richiamo sulle dichiarazioni di Montezemolo che “attacca Tremonti, ‘Più risultati'”. A centro pagina la foto di Vittorio Arrigoni, il volontario italiano rapito a Gaza. “E’ di Lecco, rivendicazione di un gruppo islamico: Hamas liberi i nostri”.
In basso: “”Centomila pronti a sbarcare in Italia’”. Si sintetizza così l’allarme lanciato dai nostri servizi segreti.  “L’allarme di Bruxelles”, titola ancora La Stampa, che poi riferisce le parole del ministro dell’Interno Maroni: “finita la fase acuta da Tunisi, Libia sotto osservazione. I servizi: temiano attentati”.

Il Riformista ha in prima quattro foto: Alberto Asor Rosa, Marco Travaglio, Beppe Grillo e Antonio Di Pietro. E il titolo recita: “Silvio, vivi serebo”, “Questa opposizione non vincerà mai”. Il capitolo ha come titolo “Facciamoci del male” e si spiega: “Asor Rosa propone un golpe, un governo militare d’emergenza per liberare il Paese da Berlusconi. Non è uno scherzo. E nemmeno una pazzìa isolata. E’ solo l’ultimo atto di mutazione antropologica di una sinistra, o pseudo-tale, che ha seppellito la questione sociale e trasfomato l’alternativa al Cavaliere in una faccenda di manette e tribunali. Che alza lo share e la tiratura. Ma non riempie le urne”. In prima il richiamo ad una intervista a Luciano Violante: “Basta con la politica che delega ai pm”.

Il Foglio dedica il titolo in rosso alle dichiarazioni di Alberto Asor Rosa: “L’imbecille e la cricca di Scalfari”, “Il golpismo di Repubblica e l’anticostituzionale ‘progetto Spinelli'” (inteso come Barbara, ndr).
E si domanda, in blu: “Golpe, che fare?”, “Il Pdl prepara la controffensiva politico-mediatica per non soccombere alle pulsioni eversive del club azionista. Un anti-Palasharp, una manifestazione di piazza a Milano, una battaglia sull’articolo 68”.

Il Sole 24 Ore: “Super-holding per Parmalat”, “Un prestito per rilevare la quota Lactalis. Al vaglio un socio estero”. Secondo Il Sole “la cordata italiana lavora sull’unione degli asset Granarolo-Collecchio in una newco ‘aperta’”. “Finmeccanica e le sue favorite” è invece il richiamo in prima di un’inchiesta firmata da Claudio Gatti sulle indagini che riguardano il gruppo.
A centro pagina: “In discesa la spesa per gli investimenti, il fisco peserà di più”. La conferma del calo degli investimenti arriverebbe, secondo il quotidiano, dalle stime contenute nel documento di economia e finanza approvato dal Consiglio dei ministri mercoledì scorso. In diminuzione anche i contributi alle imprese, “opposto l’andamento della pressione fiscale che, nel 2012, salirà al 42,7 per cento del Pil, con un aumento dello 0,2% rispetto al 2010”.

(Fonte: Rassegna Italiana di Ada Pagliarulo e Paolo Martini)