Il mercato di Campo dei Fiori a Roma- Guida pratica (2)

Pubblicato il 10 Marzo 2009 in , , da Vitalba Paesano

Guida pratica

Come arrivare a Roma

In aereo: aeroporto internazionale di Fiumicino, collegato alla città da treni per la Stazione Termini (partenze ogni mezz’ora; il tragitto è di circa 30 minuti, 11 euro).

In treno: la Stazione Termini è collegata con le principali città italiane; treni veloci sulla linea Milano-Roma, Milano-Venezia, Milano-Napoli.

In auto: per chi arriva da Nord con l’autostrada A1, l’uscita è Roma Nord; per chi arriva da Sud, sempre con l’A1, l’uscita è Roma Est. Da entrambe le uscite si arriva al GRA (Grande Raccordo Anulare), anello di congiunzione tra le Autostrade e le Strade Statali che conducono a Roma.

Come arrivare a Campo dei Fiori

Dalla stazione Termini si prende l’autobus 64; la fermata è Torre Argentina. Il biglietto Atac (sistema di trasporti della città) costa 1 euro per 75 minuti di viaggio, 4 euro con validità di 24 ore, 11 euro per l’utilizzo per tre giorni (corse illimitate).

Alberghi

Hotel Smeraldo

Vicolo dei Chiodaroli 9, tel. 06.6875929

Centralissimo, a pochi passi da Campo dei Fiori, piazza Navona e piazza Farnese, dispone di cinquanta camere rinnovate di recente, moderne e attrezzate. La colazione è servita in una sala spaziosa; con due ascensori si raggiungono le terrazze panoramiche con vista su Roma.

Doppia con colazione: da 140 euro

Hotel Ponte Sisto

Via dei Pettinari, 64; tel. 06.686310

Hotel elegante, nel più classico stile romano, ambientato in un antico palazzo del centro storico, a pochi passi da Campo dei Fiori e dalle principali mete turistiche dei dintorni. A disposizione degli ospiti anche un ampio chiostro-giardino interno, ombreggiato da palme.

Doppia con colazione: da 385 a 560 euro

Hotel Residenza Farnese

Via del Mascherone 59, tel. 06.68210980

L’antico edificio che ospita questo hotel, situato tra palazzo Farnese e via Giulia, appartenne anticamente a un ordine cavalleresco, quindi fu trasformato in un monastero. Oggi, con le sue 31 stanze arredate con mobili d’epoca e raffinati tessuti, è una dimora signorile e curata per un soggiorno nel cuore di Roma antica.

Doppia con colazione: da 159 a 289 euro

Ristoranti

Al Bric

Via del Pellegrino 51-52, tel. 06.6879533

Locanda rustica vicino a Campo dei Fiori, in cui domina il tema del vino. Il locale, gestito dalla famiglia Marchetta, mette a disposizione dei clienti un migliaio di etichette di vini da tutto il mondo. Il menu, di ispirazione regionale, si può costruire in base al vino prescelto.

Chiuso lunedì; negli altri giorni aperto la sera; la domenica anche a mezzogiorno

Conto 40 euro bevande escluse.

Da Sergio

Vicolo delle Grotte 27, tel. 06.6864293

Spartano e semplice, ma di innegabile fascino: è uno dei locali che conservano il verace spirito romanesco, sia nell’atmosfera, sia nella cucina. Poco frequentato dai turisti, amato dai romani, è il luogo in cui concedersi generose porzioni di fettuccine all’amatriciana e di spaghetti cacio e pepe.

Chiuso domenica

Conto 25 euro bevande escluse

Ristorante Roscioli

Via dei Giubbonari 21, tel. 06.6875287

Una salumeria-vineria, con una speciale attenzione  a prodotti come formaggi, carne cruda, pesce fresco. Dal forno, proprietà della stessa famiglia Roscioli e situato a pochi passi dal ristorante, arrivano dolci squisiti, pane fresco, pizze e pasta fatta a mano.

Chiuso domenica

Conto 35 euro, bevande escluse

Informazioni

Azienda Promozione Turistica di Roma

via Parigi 11, tel. 06.488991

One thought on “Il mercato di Campo dei Fiori a Roma- Guida pratica (2)

  1. CIAO
    SON CRISTINA BOCCI.
    SONO VENUTA A ROMA VICNO CAMPO DEI FIORI, è BELLISSIMO E SI MANGIA BENISSIMO A CAMPO DEI FIORI SE POSSIPILE VORREI IL NUMERO DI TELEFONO GRAZIE. QUESTO è IL NUMERO DEL TELEFONINO 3922337666.

Comments are closed.