Viaggio ad Anversa (segue): le visite

Pubblicato il 6 Luglio 2008 in , da Vitalba Paesano
Anversa
Le Visite

Il Modenatie
A pochi passi dalla Groenplats, sull’importante arteria Nationalestraat, si trova l’edificio del Modenatie, un centro di attività culturali collegate alla moda e alla creatività in generale. L’edificio ottocentesco che lo ospita è stato completamente ristrutturato nel 2002, con interventi (soprattutto all’interno) dalle linee pulite e razionali su progetto di Marie-José van Hee. Su due piani trova posto il MoMu, il Museo della Moda di Anversa, che propone interessanti mostre temporanee (due all’anno) su temi di costume e società, oltre a rassegne su personalità creative contemporanee. A piano terra ci sono l’elegante brasserie Nationale e la libreria Copyright, specializzata in testi sulle discipline creative (entrambe progettate dall’architetto belga Vincent Van Duysen). Il Modenatie è sede, inoltre, del Fashion Flander Institute, che promuove la moda di Anversa nel mondo, e della sezione moda dell’Accademia di Anversa, le cui sfilate di fine anno attirano l’attenzione di professionisti del settore da tutto il mondo.
Nationalestraat 28, tel. 03.470.2770; orario 10-18, chiuso lunedì
www.momu.be

Il quartiere Zuid e il Muhka
Un silos per il grano del 1922 e gli spaziosi edifici annessi costituiscono la sede del Muhka (Leuvenstraat 32, tel. 03.238.5960; orario 10-17, chiuso lunedì; www.muhka.be), il Museo d’arte contemporanea di Anversa, situato lungo la Schelda nel quartiere degli artisti, lo Zuid. L’edificio venne riconvertito nel 1978 dall’architetto Michel Grandsard e il Museo, sin dai primi anni Ottanta, ha rivestito un ruolo fondamentale per la rivitalizzazione dell’intera zona. Presenta esposizioni temporanee sempre molto frequentate, a fianco della collezione permanente che comprende opere internazionali dagli anni Settanta a oggi. All’ultimo piano il caffè con la terrazza offre un bel panorama sulla città e vi si svolgono conferenze ed eventi. Le strade che si snodano intorno al Muhka, in particolare le vie parallele Waalse Kaai e Vlaamse Kaai, sono la sede di caffè, gallerie d’arte, negozi di arredamento e design; vi sorge anche il nuovo Museo della Fotografia, che ne documenta storia, tecnica e arte (Waalse Kaai 47, tel. 03.242.9300; orario 10-17, chiuso lunedì; www.fotografiemuseum.be). Da Waalse Kaai con una breve passeggiata si raggiunge la Bolivarplaats, dove è stato completato nel 2005 il nuovo Palazzo di giustizia, spettacolare edificio a vele progettato da Richard Rogers.

Middelheim e il Museo open-air della scultura
Alla periferia sud di Anversa si trova il quartiere Middelheim, considerato il polmone verde della città. Vi si trovano tre grandi parchi, Vogelenzang, Middelheim e Der Brandt, creati nei secoli scorsi come giardino di delizie dalla nobiltà di Anversa, quindi tramutati in parchi pubblici agli inizi del Novecento. In seguito a una mostra internazionale di scultura tenutasi nel 1950, il sindaco di Anversa Craybeckx decise di istituire un museo permanente della scultura all’aria aperta nel parco di Middelheim, per illustrare l’evoluzione dell’arte scultoria moderna occidentale. Dal 1993 il museo open-air ha aggiunto una sezione dedicata alla scultura contemporanea. La passeggiata nel verde consente di ammirare sculture di Rodin, Maillol, Gargallo, Zadkine, Manzù da più prospettive, sullo sfondo di una spettacolare scenografia naturale, tra prati verdissimi, aiuole in fiore e possenti alberi ad alto fusto. Middelheim è divenuto negli anni uno dei luoghi prediletti dai cittadini di Anversa per trascorrervi momenti di relax nel tempo libero.
Middelheimlaan 61, tel. 03.827.1534; dalle 10 alle 18 (aprile e settembre), alle 19 (maggio e agosto), alle 20 (giugno e luglio)